Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieoristanoCronacaDisservizi › Modolo in prima linea contro la chiusura degli Uffici Postali
A.B. 28 febbraio 2015
Modolo in prima linea contro la chiusura degli Uffici Postali
Il sindaco del centro oristanese Omar Hassan ha preso posizione nei confronti di Poste Italiane sulla chiusura degli uffici postali nei piccoli comuni della Sardegna


MODOLO - Reduce dall'importantissima assemblea di martedì, svoltasi a Cagliari, che ha visto la nascita del comitato dei Comuni sardi per le gestioni autonome del servizio idrico, in opposizione alla gestione unica tramite “Abbanoa”, il sindaco di Modolo Omar Hassan, indicato dai colleghi per far parte dell'ufficio di presidenza dello stesso comitato, giovedì mattina è volato a Roma per partecipare alla seduta del Coordinamento Nazionale Anci dei piccoli Comuni e discutere della recente notizia di chiusura e ridimensionamento degli uffici postali in numerosi Comuni italiani tra cui il piccolo Comune di Modolo.

Il giovane primo cittadino, che ha già portato la questione all'attenzione della sua Giunta Comunale ricevendo un formale incarico ad intraprendere ed avviare ogni utile azione volta a contrastare e far recedere il management di “Poste italiane Spa” dall’idea di ridimensionamento dei servizi postali offerti nei piccoli Comuni ed in particolare a Modolo, ha deciso di alzare il tiro delle rivendicazioni puntando a richiedere, oltre al mantenimento degli attuali livelli di operatività dell'ufficio postale, anche l’installazione di un “Postamat” nei piccoli centri come il suo. «L’obbiettivo – evidenza Omar Hassan – è che siano garantiti quelli che si possono ritenere veri e propri diritti di cittadinanza, servizi minimi essenziali a cui la popolazione non può rinunciare assolutamente».

«Le persone anziane impossibilitate a muoversi, ma anche i turisti che fanno di Modolo una tappa immancabile di passaggio nella scoperta dei piccoli borghi gioiello del territorio della Planargia, non possono essere privati di un importante servizio come è appunto quello postale. Inoltre – conclude il primo cittadino – essere dotati di un Postamat fornirebbe alla popolazione del territorio di un servizio molto utile, visto la scarsa presenza di altre strutture finanziarie nella zona». La battaglia è aperta ed il sindaco oristanese tenterà di affrontarla sul livello nazionale, pur conscio delle resistenze che si troverà di fronte per ragioni di ottimizzazione dei costi e delle risorse umane. «La presenza dello Stato però, in zone dove lo spopolamento è una minaccia concreta ed evidente, è più importante degli interventi finanziari volti a salvare imprese fallimentari come “Alitalia spa” di cui Poste italiane è diventata azionista, salvo poi mettere a repentaglio la qualità dei servizi erogati nei territori periferici!».

Nella foto: il sindaco di Modolo Omar Hassan
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)