Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaUrbanistica › Ganau da Sassari: «per i Puc serve nuova legge»
S.A. 23 febbraio 2015
Ganau da Sassari: «per i Puc serve nuova legge»
«I comuni e la Sardegna hanno bisogno di una nuova legge urbanistica» lo dichiara il presidente del Consiglio regionale all’incontro di Sassari promosso da Aniem e Confapi Sardegna


SASSARI - «Serve una legge urbanistica regionale che semplifichi le norme, finalmente applicabili, e che fornisca indicazioni precise ai Comuni». È quanto dichiarato dal presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Gianfranco Ganau nel corso dell'incontro dibattito sul nuovo Puc di Sassari e la Legge di governo del territorio, promosso nei giorni scorsi nella sede della Camera di Commercio cittadina dall'Aniem Sardegna, in collaborazione con la Confapi Sardegna.

L'attuale presidente ed sindaco del capoluogo turritano ha raccontato il percorso di definizione del piano urbanistico comunale della città che ha amministrato per nove anni e le ragioni che hanno spinto l’allora'Amministrazione comunale a lavorare per la stesura d un nuovo piano. «La città aveva l'urgenza e la necessità oggettiva di darsi delle nuove regole urbanistiche - ha ricordato Ganau - due amministrazioni ci avevano già provato prima inutilmente, a causa di una crescita urbanistica disordinata e negli anni contraddittoria, con un agro eccessivamente urbanizzato, unico esempio in Sardegna e in Italia».

Il presidente del Consiglio ha precisato quanto nei nove anni di gestazione del nuovo strumento urbanistico, l'applicazione del Piano paesaggistico regionale complicò la sua definizione - «Solo 13 comuni sono riusciti a portare a casa il risultato anche a causa di interpretazioni spesso contraddittorie del Ppr ma anche e soprattutto per la mancanza di una legge urbanistica che consentirebbe ai comuni di applicare velocemente le proprie norme in maniera efficiente e moderna. L'impegno del Consiglio regionale - ha infine aggiunto Ganau - sarà quello di far approdare in aula quanto prima, subito dopo l'approvazione della finanziaria all'esame del'Assemblea proprio in questi giorni, il nuovo Piano Casa, ma senza una legge urbanistica moderna che semplifichi le norme, finalmente applicabili in maniera precisa ed univoca, difficilmente i comuni potranno definire regole certe e uno sviluppo urbanistico in grado di migliorare la qualità urbana e rilanciare il comparto edilizio».

Nella foto: Gianfranco Ganau durante il suo intervento
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)