Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresAmbienteParchi › Consiglio direttivo Parco Asinara. C´è il via libera dal Ministero
M. P. 27 gennaio 2015
Consiglio direttivo Parco Asinara
C´è il via libera dal Ministero
Sciolto il nodo del Consiglio direttivo del Parco Nazionale dell’Asinara. Dopo sei anni di attesa il Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti ha nominato i componenti dell'organismo dell’Ente Parco


PORTO TORRES - Sciolto il nodo del Consiglio direttivo del Parco Nazionale dell’Asinara. Dopo sei anni di attesa, il Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti ha recepito le indicazioni inviate dalla Comunità del Parco, organismo composto da Regione Sardegna, Provincia di Sassari e Comune di Porto Torres, nominando il Sindaco Beniamino Scarpa e il delegato Gigi Pittalis per il Comune di Porto Torres, l’assessore all’Ambiente della Provincia di Sassari, Paolo Denegri, su indicazione della Provincia e il Sindaco di Stintino, Antonio Diana, su indicazione della Regione Sardegna.

Gli altri membri nominati dal Ministero sono: Riccardo Paddeu, su designazione delle Associazioni di protezione ambientale; Luciano Mura, su designazione dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale; Angelo Raffaele Amelio, su designazione del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; Delfo Poddighe, su designazione del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il Consiglio Direttivo durerà in carica cinque anni, come previsto dalla Legge n. 394/1991 e successive modifiche.

«La nomina del Consiglio direttivo del Parco dell’Asinara è un fatto importante. Dopo tanto tempo e dopo diverse sollecitazioni da parte nostra verso i Ministri dell’Ambiente che si sono succeduti, l’Ente potrà finalmente contare su un organismo che dovrà supportare il Parco nei processi di crescita, attraverso l’esercizio di indirizzo e programmazione». Così il Sindaco e Presidente della Comunità del Parco, Beniamino Scarpa, commenta la nomina dei componenti del Consiglio direttivo dell’Ente Parco Asinara da parte del Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti.

«La comunità locale ora ha la propria rappresentanza. I membri del Consiglio direttivo potranno dare il proprio contributo partecipando ai processi che regolano la vita del Parco e lo sviluppo di una parte importante del nostro territorio», aggiunge il sindaco. Il Presidente del Parco, Avv. Pasqualino Federici, esprime grande soddisfazione per l’Ente Parco che, dopo 6 anni di assenza, vede ricostituito l’organo di indirizzo politico, che consentirà al Parco Nazionale dell’Asinara e all’intero territorio di continuare con grande impegno il percorso già tracciato dai precedenti Consigli Direttivi, dai documenti programmatici e dalle attività in essere per la conservazione della natura.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)