Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaUniversità › Sassari: universitari per un giorno
A.B. 22 gennaio 2015
Sassari: universitari per un giorno
Tre classi quarte del Liceo Marconi sono stati ospiti nei laboratori del polo di Piandanna dell´Ateneo turritano


SASSARI. Un avvenimento di per sé spiacevole si è trasformato in un'occasione di crescita, sia per il Liceo Scientifico Marconi che per l'Università degli Studi di Sassari. È stata una giornata particolare per circa settanta allievi dell'istituto scolastico di Via Solari, inagibile da sabato scorso dopo il cedimento del controsoffitto: grazie alla disponibilità del rettore dell'Ateneo turritano Massimo Carpinelli, gli studenti hanno avuto accesso a due aule del primo piano del Polo bionaturalistico di Piandanna ed hanno trascorso la mattinata di giovedì tra l'erbario, il laboratorio di Ecologia marina, i laboratori di Ecologia vegetale terrestre e Botanica sistematica del Dipnet-Dipartimento di Scienze della Natura e del territorio, diretto dal professor Roberto Furesi.

Dalle ore 8.30 alle 13.30, con un orario scolastico completo, ragazzi e ragazze delle classi quarte delle sezioni C, F ed H hanno osservato da vicino le piante dell'erbario ed utilizzato i microscopi. Non una lezione scolastica classica dunque, ma quasi una giornata di orientamento alla scoperta della botanica e di un mondo che oggi può essere una passione, domani potrebbe diventare una professione. Tra l'altro, una delle classi ospiti segue il corso di Scienze applicate, quindi si è trovata nel posto giusto. «La mia passione è la fisica, ma grazie a quest'esperienza pratica ho finalmente capito la differenza tra le attività di biologi, agronomi e altre figure professionali – spiega un ragazzo della quarta H – Questa giornata, nata per caso, potrebbe trasformarsi in un progetto pilota per far conoscere agli studenti delle quarte un possibile futuro universitario». Daniela Foddai, Loredana Angius e Giuseppe Tecleme sono i docenti che hanno accompagnato gli studenti a Piandanna. Da parte loro c'è massimo apprezzamento per l'iniziativa dell'Università, ma anche un messaggio di ottimismo diretto alle famiglie: «Siamo sicuri che presto torneremo nella nostra scuola».

Anche per i docenti universitari il contatto con i liceali e con i docenti della scuola superiore è una buona palestra: «Abbiamo potuto confrontarci sulla didattica e ipotizzare modi innovativi e sperimentali per insegnare la scienza ai giovani», racconta Rossella Filigheddu, responsabile del Laboratorio di Botanica ambientale del Dipnet e componente del Senato accademico. Domani, le quarte F, C e H torneranno a Piandanna e potranno riprendere le lezioni frontali con i propri docenti. La prossima settimana, molto probabilmente, andranno negli spazi del polo didattico di Via Vienna, che ha dato la propria disponibilità all'accoglienza, così come i Dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze economiche e aziendali.
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)