Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaOpinioniRegioneSenza Nazione Sarda non si vota
Gavino Sale 22 gennaio 2015
L'opinione di Gavino Sale
Senza Nazione Sarda non si vota


iRS si è astenuto durante il voto in Consiglio regionale per la designazione dei delegati per l'elezione del Presidente della Repubblica. Per tanto iRS, pur essendo rispettoso delle procedure istituzionali e delle diverse sensibilità presenti all'interno della maggioranza di governo, ha deciso di non indicare alcun nome.

Non abbiamo interesse a partecipare ad una votazione per una carica istituzionale che, seppur importante per l'Italia, non riconosce la Nazione sarda, non ne tutela i diritti storici e non appoggia il diritto all'autodeterminazione del popolo sardo. L’articolo 83 della Costituzione recita: “All’elezione partecipano tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze. La Valle d’Aosta ha un solo delegato.

La Sardegna non è una minoranza all'interno dello Stato italiano, ma un soggetto politico-istituzionale con la propria storia, lingua e cultura che esige un rapporto quanto meno partitario con Roma. Quello di cui ci sarebbe davvero bisogno è la riscrittura dello Statuto di Autonomia per attuare un reale autogoverno. In senso sovranista e che normi il diritto dei sardi al processo di autodeterminazione.

*Per iRS
Commenti
17/4/2024
Campagna antincendio, fine mandato per direttore generale Aspal, sanità e variazioni di bilancio: le prime delibere licenziate oggi dalla giunta regionale


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)