Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSportAtletica › Domenica a Sassari, Corrincentro 2015
A.B. 6 gennaio 2015
In programma l´11 gennaio l´ottava edizione della manifestazione podistica organizzata dalla Currichisimagna, valida anche come terzo Trofeo Angelino Cossu
Domenica a Sassari, Corrincentro 2015


SASSARI – Domenica 11 gennaio, Sassari sarà festosamente invasa dai partecipanti alla manifestazione podistica “Corrincentro 2015”, evento organizzato dall'assocazione “Currichisimagna” e valida anche come terzo “Trofeo Angelino Cossu”. Ritrovo, come ogni anno, in Piazza d'Italia, vicino alla partenza, disposta tra la stessa piazza ed i portici Bargone e Crispo. Ai primi trecento iscritti della gara non competitiva, sarà consegnata la maglietta rappresentativa della CorriInCentro.

Il percorso sarà veloce nel primo tratto ed impegnativo il secondo. La partenza è situata in Piazza d’Italia, punto di ritrovo domenicale per i sassaresi. Si prosegue in direzione Via Cagliari, dove si passa davanti alla Fontana di Angelo Maggi (in Largo Brigata Sassari) inaugurata appena due anni fa. Passato l’Emiciclo Garibaldi, si scende in Corso Margherita di Savoia costeggiando a sinistra i giardini pubblici ed a destra l’Università, passando per Porta Nuova, fino ad arrivare in Porta Utzeri, per incanalarsi sul pianeggiante Corso Vico, dove l’atleta può rilassare le gambe ed allungare verso Porta Sant’Antonio. Si svolterà a destra in Corso Vittorio Emanuele, percorrendo una progressiva salita di 800metri circa, passando attraverso Piazza Azuni e Via Luzzati (mentre la non competitiva passerà da Largo Cavallotti), raggiungendo l’apice in Piazza Castello, in prossimità dell’arrivo. Il tutto da ripetere tre volte (una sola per la non competitiva).

Una delle novità della Corrincentro di quest'anno è la possibilità di usufruire del pranzo in un locale tipico sassarese (“Fainè Sassu” in Via Usai, poco distante da Piazza d'Italia) con menù a base di fainè, piatto tipico della cucina sassarese. Il pasto comprende fainè con i vari gusti: (salsiccia, cipolle, acciughe, antunna), una bibita ed il sorbetto/caffè al costo di 11euro. Per prenotare, bisogna inviare una e-mail all'indirizzo web “currichisimagna@gmail.com”, indicando il numero delle persone. Le adesioni devono essere confermate versando la quota da “Sportissimo” (per le persone di Sassari), mentre chi arriva da fuori città la mattina della gara, farà fede la e-mail mandata precedentemente.

La corsa dei bambini delle scuole elementari e materne, partirà da Piazza Castello ed arriverà in Piazza d’Italia. Il percorso è breve per consentire ai più piccini di completare la corsa. Ad allietare la gara ci saranno gli amici di “Happy Clown”, che accompagneranno gli “atleti in erba” fino all’arrivo con palloncini e fischietti. Ad attenderli, ci sarà il personale di “Pimpilandia”, che consegnerà a loro bolle di sapone e caramelle. In questa edizione, sarà coinvolta anche l’emergente “Scuola Sarda Nordic Walking” con le sue due discipline, “Nordic Walking” e “Fitwalking”, e sarà possibile conoscere questa disciplina da vicino, attraverso il team istruttori della Scuola e con delle piccole prove conoscitive ed esperienze motorie.

La Corrincentro 2015 si colora di novità: il cronometraggio è affidato alla “Tds”, leader nel cronometraggio delle manifestazioni podistiche, consentirà agli atleti, di verificare l’ordine di arrivo ed il tempo a lui assegnato in maniera tempestiva, pubblicando la classifica in tempo reale. L’organizzazione ha optato per questa scelta per garantire il miglior servizio all’atleta partecipante. Inoltre, l’associazione ha messo a segno un altro colpo: la società “TV H24”, che trasmette sul canale 13 (“Tcs”) del digitale terrestre, effettuerà le riprese della manifestazione prima, durante e dopo, intervistando i protagonisti della corsa dai campioni ai camminatori, nonché gli ospiti presenti in piazza. Come ogni manifestazione che l'associazione realizza, il Currichisimagna ha una costante, quella della solidarietà. Quest'anno, gli organizzatori hanno scelto la onlus “Luciano Lama”, che opera costantemente a favore delle popolazioni colpite dai conflitti armati dell'ex Jugoslavia, dando la possibilità ad oltre 15mila di passare periodi di vacanza presso famiglie italiane. Anche qui in Sardegna, in questo periodo, grazie all'impegno dell'amico Alessandro Zedda, sono ospiti di famiglie isolane bambini bosniaci che parteciperanno alla Corrincentro. “«Per noi motivo d'orgoglio la loro presenza – dichiarano gli organizzatori - e abbiamo pensato di aiutarli con dei semplici doni. A tutti coloro che verranno in piazza d'Italia chiediamo di portare materiale di cartoleria come quaderni, matite, penne, pennarelli, album da disegno etc... Noi lo faremo: fate come noi».

Anche in questa edizione di Corrincentro, si conferma il “Trofeo Forze Armate”, riservato a tutti gli uomini e le donne facenti parte dei Corpi dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Municipale, Esercito Italiano, Aeronautica Militare, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale, Marina Militare e Vigili del Fuoco, anche se inquadrati come ausiliari o in pensione. Intanto, l’organizzazione guarda avanti: la partenza della Corrincentro 2015 sarà trasmessa dall’emittente radiofonica “Bella Vita”, Inoltre, Currichisimagna pone la sua attenzione alla prevenzione. Grazie al supporto degli infermieri professionali e volontari, si effettueranno dei controlli gratuiti di pressione arteriosa e glicemia. Alla manifestazione possono partecipare tutti, senza limiti di età o sesso.
Commenti
© 2000-2016 Mediatica sas