Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaUrbanistica › A Sassari è pronta la piazza del Mercato: nuovo spazio per la città
A.B. 18 dicembre 2014
A Sassari è pronta la piazza del Mercato: nuovo spazio per la città
Sabato 20 dicembre, alle ore 11, è in programma l´inaugurazione, alla presenza del sindaco Nicola Sanna e della Giunta Comunale


SASSARI – Una nuova piazza, per i sassaresi un nuovo luogo di ritrovo al centro della città in cui potranno anche essere organizzati eventi musicali e ricreativi. È la piazza soprastante il nuovo mercato civico di Sassari che, sabato 20 dicembre, alle ore 11, sarà inaugurata alla presenza del sindaco Nicola Sanna e della Giunta Comunale. Per l'occasione saranno presenti anche l'ex primo cittadino Gianfranco Ganau e gli ex assessori comunali ai Lavori pubblici, Luigi Lotto e Salvatore Demontis, che sono stati tra i protagonisti della realizzazione dell'opera.

La piazza consentirà un più facile accesso al centro cittadino e metterà in connessione Viale Umberto con Largo Pescheria e, da qui, Piazza Tola. Diverrà una vera e propria porta d'accesso per il centro storico e costituirà un luogo di incontro e di attività. In attesa di ottenere i finanziamenti europei per effettuare il collegamento tra questa nuova piazza e quella al coperto del vecchio mercato civico, la stessa potrà essere utilizzata per eventi musicali, ricreativi, oltre che dalle attività economiche prospicienti Via Mercato.

Per la costruzione della piazza, di una superficie di 1500metriquadrati, l'Amministrazione Comunale ha investito circa un milione di euro (iva ed oneri compresi). I lavori, fatti dalla ditta “Icort”, sono iniziati a giugno del 2013 e si sono conclusi appunto nei giorni scorsi. La pavimentazione è realizzata con materiale interamente sardo, costituito da basalto scuro e bianco di Orosei. Sono presenti anche alcune sedute realizzate in pietra di basalto, che accompagnano il disegno della piazza, mentre sono state installate alcune fioriere che la coloreranno di verde. Il parapetto, poi, in alcuni tratti è realizzato con ringhiere, in altri con muro. Sono presenti anche lampioni a led per il risparmio energetico. Infine, la piazza è collegata con il mercato nuovo e l'area parcheggi interrata che contiene duecentodieci stalli per le auto.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)