Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariAmbienteProvincia › Promozione dei Paes a Sassari: premi alle scuole
S.I. 17 dicembre 2014
Giovedì 18 dicembre alle 10, nell’Auditorium dell’ex convento carmelitano di viale Umberto si terrà la cerimonia di premiazione di “Promuovi il tuo Paes…e!”
Promozione dei Paes a Sassari: premi alle scuole


SASSARI - Giovedì 18 dicembre alle 10, nell’Auditorium dell’ex convento carmelitano di viale Umberto si terrà la cerimonia di premiazione di “Promuovi il tuo Paes…e!”, iniziativa realizzata dalla Provincia di Sassari nelle scuole superiori del territorio per diffondere anche tra i giovani i contenuti dei Paes, i Piani di azione per l’energia sostenibile, approvati dai consigli comunali del Nord Ovest Sardegna col supporto della Provincia di Sassari e l’assistenza della Multiss.

Il concorso “Promuovi il tuo Paes…e!” prevedeva due sfide – una individuale e una di gruppo – per coinvolgere i giovani nelle scelte che il territorio sta compiendo in tema di politiche ambientali. L’adozione del Paes comunale e provinciale è una delle attività previste dal Covenant of Mayor, iniziativa comunitaria per affidare alle città e ai territori la realizzazione di buone pratiche pubbliche in tema di ambiente, energia e sostenibilità, consentendo a tutto il territorio comunitario di contribuire a raggiungere per il 2020 l’obiettivo di ridurre le emissioni inquinanti.

La campagna condotta nelle scuole è uno degli impegni affidati da Bruxelles alla Provincia come struttura di supporto del Covenant of Mayors. L’iniziativa si inserisce anche tra le attività concordate col progetto Past, il Patto dei sindaci transfrontaliero, finanziato nell’ambito del piano operativo “Italia-Francia Marittimo”. La campagna si rivolge ai cittadini e alle amministrazioni locali con iniziative diverse. Il primo progetto dedicato ai ragazzi arriva a conclusione con la cerimonia di giovedì, durante la quale saranno premiati i vincitori dei due contest.

Il presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, introdurrà i lavori, che saranno coordinati da Salvatore Masia, responsabile di Past per la Provincia di Sassari. Interverranno gli assessori provinciali dell’Ambiente, Paolo Denegri, delle Politiche comunitarie, Enrico Daga, e dell’Istruzione, Rosario Musmeci. Dopo la presentazione e la premiazione dei progetti interverranno gli studenti e i docenti che hanno partecipato al concorso. Nell’occasione saranno resi noti anche gli importanti risultati ottenuti dai Paes redatti nel Nord Ovest Sardegna.

Nella foto un incontro del Paes ad Alghero
Commenti
© 2000-2016 Mediatica sas