Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCronacaCommercio › Nasce l’«Officina del Mercato» targata Expo Sassari: eventi
S.I. 12 dicembre 2014
Nasce l’«Officina del Mercato» targata Expo Sassari: eventi
Il vecchio mercato storico che un tempo era il cuore pulsante della città diverrà un laboratorio creativo per ritornare ad essere un sito commerciale e relazionale d’eccellenza. Il primo evento sarà sabato 13 dicembre con un brindisi che alle 20 inaugurerà Sassari Expo


SASSARI - Il Natale 2014 vedrà una bella novità per il Centro di Sassari, che offrirà ai consumatori, ai produttori ed agli operatori commerciali uno spazio ed un modo nuovo per incontrarsi. Tutto nasce da un'idea sostenuta, con slancio e partecipazione, da tutti gli attori coinvolti, prima fra tutti l'Amministrazione comunale. In attesa che partano i previsti lavori di ristrutturazione e valorizzazione, a Palazzo Ducale si è deciso di aprire le porte del vecchio Mercato storico ad un'interessante iniziativa proposta dalle associazioni degli operatori commerciali e artigianali e fortemente sostenuta dalla Camera di Commercio.

Quello spazio, che un tempo era il cuore pulsante della città vecchia – luogo vivo di commerci incontri e relazioni – sarà utilizzato per creare un laboratorio creativo, aperto ai cittadini, dove sperimentare e confrontare le idee, perché l'area del vecchio mercato e le vie circostanti tornino ad essere in un futuro prossimo un sito commerciale e relazionale d'eccellenza. Uno spazio inserito ed integrato nel centro della città, sentito e fatto proprio dalla cittadinanza chiamata a partecipare attivamente al processo di rigenerazione urbana.
L'area è stata dunque ridenominata per l'occasione Officina del Mercato, a significare il fermento creativo e costruttivo che ispirerà le iniziative che si svolgeranno all'interno. Si partirà il 13 dicembre alle ore 20 con un brindisi che inaugurerà Sassari Expo, il primo evento in programma, caratterizzato da un voluto e forte aggancio alla famosa manifestazione internazionale che, strategicamente, fungerà da volano per questa ed altre iniziative che si terranno in città e nel territorio nel prossimo anno.

L'Officina del Mercato quindi, durante il periodo delle festività, sarà luogo centrale di incontro, di svago e di acquisto. Sotto le pensiline liberty, negli spazi che, sino a pochi anni fa, ospitavano il mercato delle carni del pesce e delle verdure, ci sarà lo Spazio degli Eventi, con manifestazioni dedicate all'intrattenimento ed allo svago, alla preparazione e degustazione del cibo. Sarà luogo ideale non solo per gli adulti ma anche per i più piccoli che, nell'immaginaria Piazza dei Bambini, potranno giocare in un luogo sicuro lontano dai pericoli del traffico ed al riparo dalle intemperie. Tutti i cittadini che lo vorranno potranno partecipare agli incontri del Caffè delle Idee dove si progetterà, con il contributo di tutti, la rinascita della città.

Rispettando la storia del luogo, cuore del progetto sarà comunque il Portico del Mercato, l'area commerciale dove ci saranno i produttori e commercianti che, rispondendo alla sollecitazione ciascuno della propria associazione di riferimento, hanno deciso di mettersi in gioco e di partecipare a quest'esperienza. Spazio dunque alle varie e tante proposte all'interno delle quali sarà sicuramente possibile trovare l'idea giusta per un regalo. Nonostante il poco tempo a disposizione, l'entusiasmo e l'impegno di tutti hanno fatto si che si arrivasse comunque puntuali all'appuntamento, che ha già creato in città curiosità ed aspettative.


Nella foto il mercato Expo
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)