Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroEconomiaCommercio › «Via 24H e cibi precotti in Centro»
S.A. 9 dicembre 2014
«Via 24H e cibi precotti in Centro»
Le proposte dell´associazione "Iniziativa Futura" per il centro storico di Alghero. Il regolamento potrebbe integrare il nuovo piano del Commercio su cui l'amministrazione ha intenzione di mettere mano


ALGHERO - Tutelare il centro storico è l'obiettivo dell'associazione Iniziativa Futura che per Alghero ha redatto un vero e proprio regolamento che valorizza gli strumenti promozione e sviluppo del tessuto commerciale, sulla base della legge regionale n. 6 del 2006. Nei giorni scorsi le proposte sono state illustrate dal presidente dell'associazione, Francesco Sasso, alla presenza del sindaco Mario Bruno, dei referenti territoriali di Confcommercio e Confartigianato e di alcuni consiglieri comunali che hanno partecipato all'incontro.

«Abbiamo un obbiettivo preciso: suggerire idee e progetti concreti su temi legati all’agenda di governo. Per fare questo riteniamo necessario coinvolgere operatori e cittadini sottoponendo alla loro attenzione le proposto che Iniziativa Futura elabora al fine di stimolare il dibattito promuovendo così la partecipazione diretta della società civile alle politiche pubbliche» ha esordito Sasso che come obiettivi si pone quelli «di preservare le tradizioni e le caratteristiche del Centro Storico, pur nel rispetto del principio della libertà di impresa». Il primo passo è fare ordine: sia nelle attività, sia sul decoro.

Nel regolamento vengono escluse dalla zona antica della città merceologie e prodotti che possano snaturare l'essenza del posto, incentivando quelle più tradizionali (via gli 24H ma anche i cibi precotti e surgelati, ovviamente fatte salve le attività esistenti). «L’idea di fondo è quella di dare delle regole al commercio in un’area di valore» specifica Sasso. Altro punto di forza del regolamento è l’albo degli “Esercizi storici”, individuati in quelle attività che hanno arredi o documenti di particolare pregio, o che esercitino da almeno 20 anni, nella stessa sede, anche se con denominazioni, insegne o gestioni diverse, purché siano state mantenute, nel tempo, le caratteristiche originarie. Il regolamento potrebbe integrare il nuovo Piano del Commercio per Alghero, un punto del programma dell'amministrazione di centro-sinistra al governo della città.

Nella foto: Francesco Sasso
Commenti
24/4/2024
Entrano nel vivo una serie di azioni formative dedicate ad una più profonda conoscenza del mercato, delle sue dinamiche legate anche al funzionamento interno all’azienda: via ai corsi a Sassari e Arzachena di “Digital Marketing” e "Assistenza Tecnica alla Creazione e Crescita d’Impresa"


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)