Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieolbiaAmbienteUniversità › Cetacei: focus a La Maddalena
S.A. 4 dicembre 2014
Cetacei: focus a La Maddalena
Il 5 dicembre a La Maddalena conferenza dell´equipaggio di Sardegna Nord Cetacei, con il direttore e gli studenti del Dipartimento di Veterinaria di Sassari


LA MADDALENA - Dopo aver osservato delfini e balene nei mari di mezza Sardegna e svolto conferenze nei Comuni costieri, l'equipaggio di Sardegna Nord Cetacei torna a La Maddalena, dove tutto è nato. Venerdì 5 dicembre alle 17, l'aula consiliare del Comune ospiterà il direttore, i ricercatori e gli studenti del Dipartimento di Veterinaria dell'Università di Sassari e i volontari dell'Associazione 41 Nord di La Maddalena, per un incontro dedicato ai risultati dell'ultima campagna di monitoraggio.

All'appuntamento parteciperà l’Amministrazione comunale di La Maddalena, i vertici della Scuola sottufficiali della Marina Militare Italiana e il presidente del Parco Nazionale di La Maddalena. La conferenza sarà l'occasione per fare il punto sul futuro di Sardegna Nord Cetacei e sulle opportunità di sviluppo legate alla ricerca scientifica, anche alla luce della collaborazione attivata con Mariscuola in occasione del progetto congiunto presentato al Miur lo scorso settembre, dedicato proprio al monitoraggio dei Cetacei. Il progetto - promosso dall'Università di Sassari e dall' Associazione 41 Nord di La Maddalena - si è potuto realizzare grazie ad un contributo della Fondazione Banco di Sardegna e la collaborazione della lega navale sezione di Alghero, i Comuni costieri, le aree protette di la Maddalena e Capo Caccia e della Scuola Sottufficiali di La Maddalena.

Protagonisti dell’iniziativa quest’anno sono stati gli studenti di Medicina Veterinaria guidati dal responsabile scientifico Salvatore Naitana e dal coordinatore Andrea Rotta. L'equipaggio ha effettuato seicento miglia di navigazione in nove giorni tra La Maddalena e Bosa, per avvistare centinaia di delfini e seguire da vicino un gruppo di balenottere nella zona di Capo Caccia. E' stata questa la vera sorpresa della campagna 2014 del progetto Sardegna Nord Cetacei: undici grandi cetacei sono stati identificati al largo delle falesie dell'area marina di Capo Caccia, in una zona dove teoricamente non ci sarebbero dovuti essere per la bassa batimetria. La fotoidentificazione ha permesso di verificare che l'equipaggio ha avvistato esemplari sempre diversi. Tra i risultati portati a casa al termine di questa edizione, c'è anche la disponibilità dalla Lega navale italiana ad avviare forme congiunte di monitoraggio che vedranno coinvolti gli associati insieme agli studenti e ai ricercatori di Sardegna Nord Cetacei.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)