Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariEconomiaEconomia › Sassari ospita il Premio Nazionale dell´Innovazione
Red 30 novembre 2014
Sassari ospita il Premio Nazionale dell´Innovazione
Il 4 e 5 dicembre. Ai vincitori saranno assegnati premi per complessivi per 100mila euro. Di seguito tutti i dettagli e il programma della manifestazione


SASSARI - Tutto pronto a Sassari per la XII edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione, in programma giovedì 4 e venerdì 5 dicembre. La manifestazione è stata presentata ufficialmente nei giorni scorsi nella sala Milella dell’Università degli Studi di Sassari. Si tratta di un evento unico non solo per l’Università di Sassari, ma per la città che sarà interamente coinvolta nella finale nazionale della Start Cup, competizione tra le migliori idee d’impresa innovativa a cui partecipano 49 Atenei italiani, il CNR e l’ENEA. Ai vincitori saranno assegnati premi per complessivi per 100mila euro. Alla conferenza stampa sono intervenuti il Magnifico Rettore Massimo Carpinelli, il Delegato al Trasferimento Tecnologico dell’Ateneo Mario Sechi, il Sindaco di Sassari Nicola Sanna, il Presidente della Camera di Commercio Gavino Sini, il Presidente Confindustria Nord Sardegna, Pier Luigi Pinna, il Responsabile dell’Ufficio Trasferimento Tecnologico dell’Università di Sassari Francesco Meloni.

La collaborazione con Comune di Sassari, Camera di Commercio e Confindustria del Nord Sardegna ha permesso a PNI di diventare il fulcro di una ricca serie di iniziative anche per non addetti ai lavori: oltre all'esposizione delle idee e alla cerimonia di premiazione, con le presentazioni (pitch) dei finalisti e il concerto di Paolo Fresu, si prevedono seminari, workshop e numerose altre proposte che permetteranno di conoscere meglio la città di Sassari, la sua cultura e le sue tradizioni. I luoghi prescelti per la manifestazione sono il palazzo della Frumentaria e il Teatro Verdi. Alla Frumentaria, in via delle Muraglie, si comincia giovedì 4 dicembre alle 15.00 con l'inaugurazione del Premio Nazionale per l'Innovazione. Interverranno il Magnifico Rettore dell'Università di Sassari Massimo Carpinelli, il Sindaco di Sassari Nicola Sanna, l'ex Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca Francesco Profumo, presidente di IREN s.p.a., il Presidente dell'associazione PNICube Marco Cantamessa.

Al 1° piano della Frumentaria, fino alle 19.00 del 4 dicembre e tra le 9.00 e le 13.30 del 5 dicembre, sarà possibile visitare l'EXPO dell'Innovazione, un'esposizione dei 58 progetti d'impresa che si sono distinti nelle 15 Start Cup regionali, divisi nei quattro settori di riferimento: 19 Life Sciences; 17 Industrial; 12 ICT; 10 Agrifood Cleantech. Contemporaneamente, al piano terra dello spazio museale, si susseguiranno eventi collaterali aperti a imprese, professionisti, studenti e associazioni. Sempre giovedì alle 16.30 è in programma l'incontro Dal west al web di e con Roberto Bonzio, giornalista autore del progetto Italiani di frontiera che svela attraverso storie e interviste il particolare talento degli italiani nel campo dell’innovazione. L'iniziativa è curata da Confindustria del Nord Sardegna. Venerdì 5 dicembre dalle 9.00 alle 11.00, sempre alla Frumentaria, il Comune di Sassari presenterà la propria smart vision per lo sviluppo urbano con un workshop intitolato Le vie della scienza e della cultura, durante il quale sarà illustrato anche il progetto esecutivo di un primo gruppo di interventi, denominato Il bello della bicicletta-Le vie delle Università.

A seguire, dalle 11.30 alle 13.30, la Camera di Commercio del Nord Sardegna proporrà il seminario Smart funding. Finanziamo l'innovazione, occasione per presentare le opportunità di finanziamento regionali, nazionali e comunitarie. Alle 14.30 la manifestazione prosegue in via Politeama al Teatro Verdi, dove il Talento Imprenditoriale sarà argomento di discussione di una tavola rotonda, promossa dall'Università di Sassari e dall'Associazione PNICube. Modererà e presenterà Riccardo Luna, giornalista de “la Repubblica”, direttore di Che Futuro! e Digital Champion italiano per l’Unione Europea, carica istituita dall’UE nel 2012. È stato invitato a partecipare anche il Presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru. Alle 15.30, sempre con la regia di Riccardo Luna, i 16 gruppi finalisti presenteranno le proprie idee d'impresa attraverso gli Elevator Pitch (4 minuti esatti per convincere gli investitori) e, di seguito, mentre la giuria composta da esperti del mondo imprenditoriale, finanziario e accademico sarà riunita per decidere, verranno assegnati i premi speciali degli sponsor e degli enti patrocinatori.

Proclamazione dei vincitori. Il primo classificato di ciascuna delle quattro categorie in concorso (Life Sciences, Agrifood Cleantech, Industrial e ICT) riceverà un premio pari a 25.000 euro e tra i quattro vincitori di categoria sarà scelto il vincitore assoluto del Premio Nazionale per l'Innovazione 2014. La serata si concluderà con il concerto di Paolo Fresu e Devil Quartet. La Coppa dei Campioni PNI sarà assegnata all'università o ente di ricerca collegato alla competizione locale di provenienza del gruppo che ha ottenuto la vittoria del Premio Nazionale per l'Innovazione. La Coppa valorizza le sinergie tra mondo dell'università e della ricerca pubblica e sistema imprenditoriale, per la costruzione di un ponte stabile a sostegno della nascita di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico. L'ateneo assegnatario della Coppa dei Campioni potrà trattenerla per un anno fino alla successiva edizione di PNI.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)