Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaUrbanistica › Sassari: in arrivo una nuova pista ciclabile e Piazza Sant'Orsola
A.B. 29 novembre 2014
Incontro con il Comitato di quartiere. Pronto il progetto per Piazza Bande. Si pensa anche al passaggio della metropolitana
Sassari: in arrivo una nuova pista ciclabile e Piazza Sant'Orsola


SASSARI – Il “Comitato Sant'Orsola” chiama, il Comune di Sassari risponde: 168mila euro per Piazza Sant'Orsola, i cui lavori saranno consegnati alla ditta aggiudicataria entro gennaio, e poi 406mila euro per Piazza Bande, con accanto un parco completo di area giochi e pista ciclabile che si collega a quella della Buddi Buddi. Sono questi i due progetti presentati venerdì sera, durante l'incontro tra il sindaco Nicola Sanna, accompagnato dalla Giunta Comunale, dal direttore generale e dal capo di gabinetto, ed i membri del Comitato presieduto da Francesco Sanna. «Abbiamo adottato la delibera definitiva di Piazza Bande – ha dichiarato il primo cittadino – certo, non abbiamo la bacchetta magica, ma siamo pronti a darvi ascolto. Siamo consapevoli che non sarà possibile dare completa soddisfazione alle vostre istanze ma siamo pronti a lavorare assieme a voi».

Gli ha fatto eco Francesco Piras, del Comitato: «Il nostro è il primo comitato nato in città, abbiamo lavorato per un anno in maniera volontaria. Vogliamo anche noi lavorare a stretto contatto con l'Amministrazione, che c'è e vuole adoperarsi per la città e le periferie, e per questo ognuno di noi all'interno del comitato ha i suoi compiti». I membri dell'associazione di quartiere (oltre a Piras, Giovanni Mangatia, Elio Marras, Giusi Pinna Angiolino, Matteo Greco, Pacifico Santolino, Nando Derenzi, Tullio Venditti ed Andreana Manai) hanno quindi fatto un primo elenco di priorità: dai marciapiedi alle piazze, dalla sicurezza all'attenzione per i bambini ed i giovani, dall'illuminazione pubblica alla raccolta rifiuti, dai semafori alla circolazione stradale.

Ed una prima risposta è arrivata dal sindaco che, assieme all'assessore comunale ai Lavori pubblici Ottavio Sanna, ha illustrato i lavori che entro gennaio saranno consegnati alla ditta vincitrice dell'appalto per Piazza Sant'Orsola. Le opere avranno un costo di 168mila euro e prevedono la sistemazione area, marciapiedi, parcheggi, aree verdi e smaltimento acque meteoriche e, con le economie, la predisposizione dell'impianto di illuminazione. Per Piazza Bande, invece, ci sono a disposizione 406mila euro. Il progetto è pronto e si stanno predisponendo gli atti per indire la gara d'appalto. Accanto alla piazza è previsto un parco con un'area giochi per bambini, un percorso salute ed una pista ciclabile. Il sindaco quindi ha fatto sapere che è allo studio anche la possibilità di una modifica del tracciato per la metropolitana di superficie che, correndo accanto alla Buddi Buddi, potrebbe entrare dentro Sant'Orsola per poi raggiungere Li Punti. È stato chiesto un progetto di massima ai tecnici dell'Arst, mentre per la realizzazione sarà necessario adottare una variante al Puc. Per il tracciato della metro, in Regione ci sono a disposizione 65milioni di euro. «Con questo incontro – ha concluso il sindaco – inizia il sistema della partecipazione democratica dei cittadini nei diversi quartieri della città che, mi auguro, si diffondano numerosi in città».

Nella foto: un momento dell'incontro
Commenti
24/8/2016
«Un omaggio a un grande uomo che ha lasciato un’impronta indelebile», ha dichiarato questa mattina il sindaco Nicola Sanna
© 2000-2016 Mediatica sas