Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCulturaCronaca › Porto Torres: Scarpe rosse contro la violenza sulle donne
M. P. 26 novembre 2014
Porto Torres: Scarpe rosse contro la violenza sulle donne
In occasione della giornata internazionale contro la violenza nei confronti delle donne, la Fidapa di Porto Torres, organizza l’edizione 2014 di “Scarpe che parlano, storie che camminano"


PORTO TORRES - Il 2013 altro anno nero per le donne. Secondo il rapporto Eures, i femminicidi in Italia, sono stati ben 179, di cui il 27 % al sud, ed il doppio in centro Italia, mentre il nord detiene il record di uccisione di donne in famiglia. In occasione della giornata internazionale indetta dall’Onu contro ogni forma di maltrattamento e violenza nei confronti delle donne, la sezione Fidapa B.p.w Italy di Porto Torres, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, organizza l’edizione 2014 di “Scarpe che parlano, storie che camminano”, manifestazione che ha lo scopo di sensibilizzare e richiamare l’attenzione sul tema del femminicidio.

Un fenomeno che continua a inquinare la società italiana, ma è solo la punta di un iceberg ben più profondo, la spia della condizione femminile nella cultura italiana. Per questo si ripropongono iniziative dove le scarpe rosse rappresentano la memoria di tutte coloro che quelle scarpe, purtroppo, non le indossano più. L’evento, in programma sabato 29 novembre, avrà inizio alle ore 18 presso la Torre Aragonese. Da lì partirà una fiaccolata itinerante a tappe, con letture di racconti relativi alla vita di alcune donne vittime di violenza negli ultimi due anni.

In ogni luogo individuato come tappa del percorso è prevista, inoltre, la sistemazione delle scarpe rosse utilizzate in tutto il mondo come simbolo del femminicidio. La manifestazione proseguirà, poi, nella Sala Filippo Canu, dove si susseguiranno gli interventi di Maria Lucia Fancellu, Presidente della sezione Fidapa di Porto Torres e di Lorenza Bazzoni della Psicologa-psicoterapeuta della Asl n.1 Glam di Sassari. A seguire sono in programma una dimostrazione di difesa personale tenuta dal Maestro Paolo Algisi, un’esibizione di danza della scuola Asd “Dietro le Quinte Danza” di Ilaria Frau e un flashmob che prevede la proiezione di un breve filmato. Una serata per celebrare e non dimenticare la forza e il coraggio delle donne. Collabora alla manifestazione il Centro commerciale naturale “Le Botteghe Turritane”.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)