Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariSportCalcio › Serie A: il Cagliari strappa il pari a Napoli
Antonio Burruni 23 novembre 2014
Serie A: il Cagliari strappa il pari a Napoli
I rossoblu, sotto per 2-0 e poi per 3-2, riesce a rimontare con carattere, grazie alla rete di Ibarbo ed alla doppietta di Diego Farias


CAGLIARI - Non muore mai, questo Cagliari. Sotto di due gol dopo mezz'ora al “San Paolo” contro il Napoli, i rossoblu hanno avuto una reazione da grande squadra, mettendo alle corde i partenopei: prima la rimonta, poi, ricevuto un altro schiaffo dai napoletani, si sono riportati sotto, prima pareggiando, quindi addirittura sfiorando la vittoria. Il 3-3 frutta un punto che equivale ad un successo, sia per il morale, ma anche per la classifica, visti i risultati delle dirette concorrenti. Soprattutto, dimostra che questa squadra se la può giocare contro tutti, indipendentemente dal nome dell'avversario. Il punto è meritato: semmai dispiace come il Cagliari talvolta tardi ad entrare in partita, complicandosi la vita. Anche al San Paolo, così come era accaduto all'Olimpico, l'approccio alla gara è stato troppo morbido: un invito a nozze per una squadra come il Napoli, che dopo 11' si è portata in vantaggio.

Lunga rimessa laterale di Inler, lenti i tempi di reazione dei difensori ed autostrada spianata per Higuain verso Cragno: fin troppo facile per il bomber argentino infilare con un destro preciso nell'angolo. Alla mezz'ora il raddoppio, preceduto da un'occasionissima per De Guzman, che tutto solo su cross di Maggio, spara addosso a Cragno. Sulla prosecuzione dell'azione, Inler fa partire da 25metri una fiondata che si insacca alla destra di Cragno. Era quel che ci voleva per svegliare il Cagliari dal torpore. Finalmente, i rossoblu iniziano a pressare alto come chiede Zeman, mettendo in difficoltà i portatori di palla napoletani. Il Napoli sparisce dal campo, escono fuori gli ospiti. Balzano toglie la palla ad Henrique, raccoglie Cossu (oggi attaccante centrale per l'indisponibilità di Sau), che spara dall'interno dell'area proprio tra le braccia del portiere. Il secondo segnale lo dà Ceppitelli, che servito di testa da una sponda di Rossettini, devia verso la porta, trovando l'opposizione di Rafael. Il terzo indizio è il gol di Ibarbo ed un'azione da manuale. Parte palla al piede Balzano (schierato a sinistra per l'indisponibilità di Avelar), scambio con Farias e tocco al centro a servire Ibarbo: finta che mette a sedere Koulibaly e destro un po' ciccato, ma precisissimo alle spalle di Rafael.

Subito ad inizio ripresa il pareggio. Crisetig guadagna una punizione sulla trequarti, batte Cossu al centro dell'area per la testa di Rossettini, che indirizza sul secondo palo dove c'è Farias: il brasiliano non ha che da appoggiare in rete, ancora di testa. La partita si fa bellissima, continui capovolgimenti di fronte ed occasioni da una parte e dall'altra. Hamsik, messo in azione da De Guzman, calcia fuori disturbato da Pisano; Ekdal indovina l'imbucata per Farias, pronto il tiro e miracolo di Rafael che manda in angolo. Al 68', il Napoli torna in vantaggio: lungo cross dalla destra di Maggio che scavalca la difesa rossoblu e De Guzman indisturbato colloca il pallone di testa nell'angolo opposto. Ma il Cagliari della ripresa è fatto di tutt'altra pasta rispetto a quello del primo tempo e ristabilisce subito la parità. Ibarbo va in pressing su Koulibaly, gli strappa la palla e la scambia con Dessena. Il cross radente del colombiano trova dall'altra parte ancora Farias, che deve solo spingere in rete. Il Napoli a questo punto riprende in mano le redini della gara, ma il suo possesso di palla è sterile. Il Cagliari chiude bene tutti i varchi e punge ancora in contropiede. Sempre Farias, stavolta servito da Cossu, manda fuori di poco. Il Napoli si fa pericoloso con un colpo di tacco di Ghoulam, respinto dal muro delle maglie rossoblu. E' l'ultima emozione di una partita bellissima: il Cagliari torna in Sardegna con un punto e sale a quota dieci in classifica. Domenica arriva la Fiorentina: con l'intenzione di rompere il tabù del “Sant'Elia”.

NAPOLI-CAGLIARI 3-3:
NAPOLI: Rafael, Henrique, Koulibaly, Maggio, Inler (18'st Lopez) Gargano, De Guzman (37'st Britos), Ghoulam, Callejon, Hamsik, Higuain. Allenatore Rafa Benitez.
CAGLIARI: Cragno, Pisano (37'st Capuano), Rossettini, Ceppitelli, Balzano, Dessena (31'st Donsah), Crisetig, Ekdal, Ibarbo (44'st Caio Rangel), Cossu, Farias. Allenatore Zdenek Zeman.
ARBITRO: Dino Tommasi di Bassano del Grappa.
RETI: 11' Higuain, 30' Inler, 38' Ibarbo, 2'st Farias, 17'st De Guzman, 23'st Farias.

Nella foto: Victor Ibarbo, autore della prima rete rossoblu
Commenti
17/4/2024
73 punti conquistati, 6 di vantaggio sulla seconda e 159 gol realizzati. Ora per i ragazzi allenati da Adriano Serra inizia l’avventura nei play-off


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)