Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaUniversità › Campus Universitario a Sassari. Scelto il terreno, ora la variante
S.I. 20 novembre 2014
Campus Universitario a Sassari
Scelto il terreno, ora la variante
Conclusa l´ultima fase della procedura di gara per l´acquisizione dell´area da destinare alla realizzazione di un campus universitario. Al primo posto l´offerta di Clemente riguardo un terreno in zona Piandanna


SASSARI - Conclusa l'ultima fase della procedura di gara per l'acquisizione dell'area da destinare alla realizzazione di un campus universitario. Nel corso della seduta pubblica sono stati resi noti i punteggi attribuiti alle offerte tecniche di ciascun concorrente ammesso e sono state aperte le buste contenenti le offerte economiche. La commissione ha compilato una graduatoria provvisoria, realizzata in base alla comparazione, per ogni offerta ammessa, del punteggio relativo all'offerta tecnica ed economica.

Il procedimento è stato espletato dalla commissione tecnica presieduta dal direttore Generale dell'Ersu Maria Assunta Serra e composta da: Emanuela Abis, docente universitaria con competenze in urbanistica, Antonio Zara dirigente della Provincia di Sassari esperto in opere pubbliche, Ivana Falco funzionario dell'assessorato ai lavori pubblici della regione esperta in gare d'appalto. Si ricorda che la commissione è stata nominata appositamente per valutare la congruità delle offerte nel rispetto dei parametri Ministeriali e del progetto campus approvato dal Cipe nel 2011. Nel corso della seduta pubblica sono stati resi noti i punteggi attribuiti alle offerte tecniche di ciascun concorrente ammesso e sono state aperte le buste contenenti l'offerta economica. E' stata compilata dunque dalla commissione una graduatoria provvisoria realizzata in base alla comparazione, per ogni offerta ammessa, del punteggio relativo all'offerta tecnica ed economica.

Secondo la tabella di valutazione compilata dalla commissione si posiziona al primo posto il concorrente Guido Clemente (punteggio pari a 64 per l'offerta tecnica e 10, 53 per l'offerta economica per un complessivo di 74,53). Guido Clemente offre un terreno collocato in località Piandanna, tra la casa di riposo San Nicola e l'agenzia delle Entrate L'offerta economica è pari ad 1.600.000 euro per ettaro. Al secondo posto si colloca l'offerta della Tema Spa e dell'ing Gavino Sechi (punteggio di 46,5 per l'offerta tecnica e di 19,59 per l'offerta economica per un totale di 66,09). Il terreno in questione sito in località “orti di lu paradisu” (bretella fra Latte dolce e viale Porto Torres è stato offerto a 860.000 euro per ettaro (terreno agricolo). Al terzo posto si posiziona un terreno offerto dall'Università di Sassari (punteggio tecnico 35, punteggio offerta economica 30 per un totale 65,50 ). Il terreno offerto per 561.440,28 euro per ettaro si trova in regione san Lorenzo di fronte all'orto botanico.

Al quarto posto troviamo la C.i.s.m. srl (punteggio tecnico 47, punteggio offerta economica 9,41 per un totale di 56,41) Il terreno si trova in località Giagamanna (vecchia strada per Alghero) l'offerta economica è pari a 1.790.000 euro per ettaro. Infine al quinto posto si collaca l'offerta dell'Immobiliare San Giacomo che propone un terreno sito in via Budapest (punteggio offerta tecnica 32,5, punteggio offerta economica 3,74 per un totale di 36,24) offerto a 4.500.000 euro per ettaro. La commissione ha rilevato su ogni area diverse criticità, una comune a tutte è certamente legata al fatto che nessuno dei terreni inseriti nella graduatoria è immediatamente edificabile, tutti hanno dunque necessità di una variante urbanistica. Sarà a questo punto indispensabile un accordo di programma con Comune, Regione e Università per verificare la fattibilità dell'intervento.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)