Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCronacaProvincia › Invasione del punteruolo rosso. L´allarme della Provincia
S.I. 14 novembre 2014
Invasione del punteruolo rosso
L´allarme della Provincia
Nel sito dell’amministrazione provinciale è presente una sezione interamente dedicata al problema, che comprende il vademecum delle misure di prevenzione e risanamento e le modalità di segnalazione ai Comuni delle palme infette.


SASSARI - Il punteruolo rosso sta invadendo il Nord Ovest Sardegna. A lanciare l’allarme è la Provincia di Sassari alla luce dei risultati del censimento delle palme infette, condotto nell’ambito del Programma regionale di lotta a questa specie di parassita che aggredisce le palme e crea gravi danni ambientali, economici e di sicurezza. Nel sito dell’amministrazione provinciale è presente una sezione interamente dedicata al problema, che comprende il vademecum delle misure di prevenzione e risanamento e le modalità di segnalazione ai Comuni delle palme infette.

«La tempestività dell’intervento è fondamentale per salvare la pianta aggredita, che altrimenti deve essere abbattuta e smaltita con costi notevoli per il proprietario, sia pubblico che privato», spiega l’assessore provinciale dell’Ambiente, Paolo Denegri. Del punteruolo rosso si è discusso anche in consiglio provinciale su iniziativa del consigliere Gavino Pinna, primo firmatario di una mozione che impegna l’amministrazione a intensificare ulteriormente l’attività divulgativa e d’informazione sulle procedure agronomiche necessarie per arginare l’emergenza.

Infatti la Provincia, secondo quanto previsto dal piano regionale, svolge sul proprio territorio attività di informazione per le amministrazioni e i cittadini, di formazione del personale destinato alle attività di disinfestazione e di fornitura dei fitofarmaci e delle apparecchiature necessarie ai Comuni, cui spetta invece il compito degli interventi curativi, dove sia ancora possibile intervenire.

Nella foto alcune palme distrutte ad Alghero
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)