Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaUniversità › L´Università di Sassari a Montecitorio
A.B. 11 novembre 2014
L´Università di Sassari a Montecitorio
In programma domani a Roma un seminario sulla giustizia riparativa, organizzato dall´Ateneo turritano, in collaborazione con Aics e PsicoIus


SASSARI - L'Università degli Studi di Sassari, in collaborazione con l'“Aics-Associazione Italiana Cultura e Sport” e la “Scuola romana di psicologia giuridica PsicoIus”, organizza per mercoledì 12 novembre, alle ore 14.30, nella sala della Regina a Palazzo Montecitorio, a Roma, un seminario di studi su "Comunità solidale, associazionismo e giustizia riparativa". L’iniziativa si propone come spazio di riflessione critica sugli interventi possibili da promuovere per restituire benessere a persone e sistemi coinvolti in varie forme di conflitto relazionale anche come conseguenza di un reato, in un’ottica riparativa e de-istituzionalizzante.

Fanno parte della segreteria scientifica del seminario il ricercatore dell'Università di Sassari e Giudice onorario del Tribunale per i minorenni di Roma Gianluigi Lepri e la consulente della Procura della Repubblica di Roma Vera Cuzzocrea,. Gli interventi di saluto saranno affidati al presidente dell'Aics Bruno Molea, al presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine Psicologi Fulvio Giardina, al presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine Assistenti Sociali Silvana Mordeglia e dal responsabile dell'Osservatorio Carcere Unione Camere Penali Alessandro De Federicis. Il seminario è stato accreditato con quattro crediti formativi dall’Ordine degli Avvocati di Roma e dal Consiglio Nazionale dell’Ordine Assistenti Sociali (quest’ultimo ha anche patrocinato l’evento).

Le relazioni introduttive, in programma alle ore 16, saranno a cura dell'ordinaria di Psicologia giuridica e sociale Università di Sassari e presidente di PsicoIus Patrizia Patrizi e dell'ordinario di Diritto penale Università Cattolica di Milano Luciano Eusebi (Commissione ministeriale di studio per la revisione del sistema sanzionatorio). Seguiranno numerosi interventi per illustrare buone pratiche e fornire indicazioni operative. Porterà gli orientamenti dell’European Forum for Restorative Justice il consigliere d’Amministrazione e rappresentante per i Paesi dell’Europa del sud Bruno Caldeira. Modererà i lavori Laura Zanacchi di Rai Radio 3; concluderà Bruno Molea.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)