Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariEconomiaCommercio › Dal Sassarese in Oman, 16 imprese in missione
S.I. 3 novembre 2014
Un interesse dimostrato anche dall’Ambasciatore omanita in Italia, Ahmed Salem Mohammed Baomar, presente a Sassari per conoscere meglio, da vicino, i rappresentanti del sistema economico locale e delle imprese
Dal Sassarese in Oman, 16 imprese in missione


SASSARI - Saranno sedici le imprese dell’Isola che prenderanno parte alla Missione economica a Muscat, in Oman, organizzata dal Sistema camerale del nord Sardegna. La missione, in programma a metà novembre, vedrà le aziende locali chiudere i contatti avviati nel giugno scorso durante il forum in Gallura che ha fatto conoscere, anche nei paesi arabi, le qualità e le professionalità delle filiere produttive locali. Saranno numerosi e i più vari i settori per i quali gli omaniti hanno dimostrato un concreto interesse. Dalle produzioni di prodotti tipici all’allevamento ittico, fino alla progettazione e all’edilizia. Un interesse dimostrato anche dall’Ambasciatore omanita in Italia, Ahmed Salem Mohammed Baomar, presente a Sassari per conoscere meglio, da vicino, i rappresentanti del sistema economico locale e delle imprese. Per esporre i benefici di una fattiva collaborazione. All'incontro hanno preso parte anche le autorità locali, tra cui il Sindaco di Sassari, Nicola Sanna.

«Si tratta di un’occasione importante per le nostre imprese – ha sottolineato il Presidente della Camera di Commercio di Sassari, Gavino Sini - e siamo convinti che la sapranno cogliere. Lo abbiamo più che intuito a giugno, quando i nostri ospiti omaniti, ad Olbia, hanno apprezzato quanto in Sardegna il sistema delle imprese è in grado di esprimere. Questo è il momento per capire che le relazioni internazionali rivestono una grande importanza e la nostra Camera ci ha sempre puntato con risorse a beneficio delle imprese».

Un assist per una visione di mercato che cerca di superare i limiti, innazitutto geografici. Limiti che possono e devo rappresentare una sfida. Da vincere. «L’Oman ha sempre creduto che le relazioni internazionali possano rappresentare uno stimolo alla crescita – ha sintetizzato nel suo intervento l’Ambasciatore omanita - e anche questo scambio di missioni economiche rientra a pieno titolo nella nostra strategia. Stiamo studiando uno sviluppo economico alternativo rispetto al petrolio puntando su turismo, settore ittico e servizi. L’Oman è un paese integrato e progressista ed è la porta per l’Oriente sin dai tempi dalle antiche strade della seta fino ad oggi».

In breve, il Sultanato Omanita può rappresentare, per le imprese sarde, un valido partner. Per questo progetto che lancia una stretta collaborazione ed ha come elemento fondante l’internazionalizzazione del sistema imprenditoriale locale. «Puntare su altri mercati, soprattutto quelli esteri in questo momento, per l’economia delle nostre imprese è importantissimo - è intervenuto il Presidente della Camera di Commercio di Nuoro, Agostino Cicalò – l’impegno profuso per organizzare e portare a termine questa partnership è la dimostrazione che la Sardegna è in grado di mettere in campo elementi di alta competitività».


Nella foto l'incontro alla Camera di Commercio
Commenti
8:27
Fino a domani la possibilità di aderire al progetto Formativo Nazionale denominato ESC, da presentare al finanziamento di Inail nell’ambito del Bando dedicato alle Piccole Medie e Micro Imprese e ai Liberi Professionisti
© 2000-2016 Mediatica sas