Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaCultura › Expo2015 e Piano di salvaguardia per la Rete delle macchine a spalla
A.B. 1 novembre 2014
Expo2015 e Piano di salvaguardia per la Rete delle macchine a spalla
Si è tenuta nei giorni scorsi a Roma una riunione per preparare il tavolo tecnico-scientifico, con la partecipazione dei rappresentati del Mibact e dei Comuni che fanno parte della Rete delle macchine a spalla, diventate patrimonio dell´Unesco a dicembre 2013


SASSARI – Una discussione sulle linee guida del piano di salvaguardia per la “Rete delle grandi macchine a spalla” e sulla partecipazione di tutte le città coinvolte all'“Expo 2015”, con un evento specifico di promozione e divulgazione. Questo ha messo in evidenza l'incontro svolto a Roma nei giorni scorsi tra i rappresentati del Mibact e dei Comuni che fanno parte della Rete delle macchine a spalla, diventate patrimonio dell'Unesco a dicembre 2013. L'appuntamento al Ministero è stato un momento propedeutico e preparatorio al tavolo tecnico-scientifico, istituito a luglio dal ministro Dario Franceschini e che si riunirà nelle prossime settimana sotto la presidenza del sottosegretario Francesca Barracciu. L'obbiettivo è individuare, programmare e promuovere la salvaguardia, la promozione e la valorizzazione delle feste e dei territori della Rete delle grandi macchine a spalla italiane.

La riunione, alla quale hanno partecipato il sindaco di Sassari Nicola Sanna con l’assessore comunale alle Politiche culturali Monica Spanedda ed il capo di gabinetto Giovanni Isetta, è servita anche per iniziare a condividere progetti che potranno essere presentati assieme a tutti i Comuni della Rete. Inoltre, è stata ricordata la necessità di continuare a lavorare ed investire per una continua valorizzazione delle feste, anche nell'ottica di mantenere il riconoscimento dell'Unesco, sottoposto a valutazione ogni tre anni. Sono state richiamate ed illustrate anche le azioni svolte dal coordinamento della Rete relativamente al Piano di comunicazione e divulgazione, fundrasing, approfondimento scientifico e consolidamento della piattaforma di condivisione nazionale ed internazionale. La riunione è stata caratterizzata anche da un incontro interlocutorio con il sindaco di Gubbio Filippo Stirati.

Infine, è stato espresso apprezzamento per il lavoro innovativo che la Rete sta svolgendo e per la ricaduta nell’intero contesto del patrimonio culturale immateriale italiano, con riferimento anche all’istanza della Rete per l’emendamento della legge 2 febbraio 2006/77 in favore del patrimonio immateriale riconosciuto. All'incontro romano, hanno partecipato la coordinatrice tecnica e scientifica dell'elemento “Le Feste delle grandi macchine a spalla” Patrizia Nardi, la rappresentante dell'ufficio Patrimonio Unesco del Mibact Stefania Baldinotti, il sindaco di Nola Geremia Biancardi con l’assessore Cinzia Trinchese e la dirigente Autilia Napolitano, l’assessore delegato alla Rete per il Comune di Palmi Natale Pace ed il vicesindaco di Viterbo Luisa Ciambella.

Nella foto: un momento dell’incontro
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)