Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaViabilità › Sassari: un´area blu alla portata di pedoni
A.B. 30 ottobre 2014
Sassari: un´area blu alla portata di pedoni
Questa mattina, si è tenuto un incontro tra il sindaco Nicola Sanna, i rappresentanti della Giunta Comunali e quelli delle associazioni dei commercianti


SASSARI – Rivisitazione della mobilità, viabilità adiacente alla zona a traffico limitato e possibili proposte per consentire l'attraversamento veicolare dell'area blu. Ed ancora, accessibilità più rapida e valorizzazione del centro con eventi che consentano il rilancio delle attività economiche e commerciali. Sono stati questi i temi dell'incontro tenutosi giovedì mattina tra la Giunta Comunale, con a capo il sindaco Nicola Sanna, ed i rappresentanti delle associazioni dei commercianti, “Confcommercio” con Carlo Colombino e Gianluigi Tolu, “Confesercenti” con Antonello Luiu e “Cna”. All'attenzione, l'ipotesi strategica di una “Via dei Mille parcheggi”con la variazione dei sensi di marcia in alcune strade, quindi la realizzazione di un'area blu intesa come spazio commerciale sicuro, luminoso, attraente a portata dei pedoni, con zone fruibili e vivibili in sicurezza.

Sono state avanzate quindi proposte relative alle possibili modifiche ai regolamenti comunali sull'uso del suolo pubblico per incentivare, attraverso opportune tariffe agevolate nei riguardi dei commercianti ed operatori economici, una maggiore occupazione di strade e marciapiedi. Un'azione che consentirebbe il posizionamento di pedane per i locali pubblici nell'arco di tutto l'anno. Gli spazi verrebbero conquistati dai cittadini e dagli esercenti, che trasformeranno così spontaneamente gli spazi stradali in aree pedonali. Da qui, in occasione di particolari festività, la possibilità di realizzare eventi all'aperto, portando gli spettacoli ed i concerti fuori dai teatri così da rendere ancora più accoglienti le vie del centro. Nell'ambito della viabilità è allo studio, è stato spiegato, anche la possibilità di modificare il traffico veicolare nel tratto basso di Via Mannu, quello compreso tra Via Enrico Costa e Corso Regina Margherita di Savoia. La strada diventerebbe a doppio senso di marcia per consentire, a chi proviene dalla parte bassa della città, un accesso immediato ai parcheggi di Piazza Fiume.

Si tratta di interventi che non sono tesi a snaturare l'idea dell'area blu, è stato detto durante l'incontro, ma devono mirare a renderla maggiormente fruibile ai cittadini. Una serie di proposte che, a breve, saranno anche discusse con tutti gli altri portatori di interessi, prima tra tutti i comitati rappresentanti dei cittadini residenti e delle altre categorie produttive e con le commissioni del Consiglio Comunale. All'incontro, hanno partecipato anche i tecnici del Settore Attività produttive con il dirigente Gian Marco Saba ed i progettisti del Settore Mobilità, che si sono occupati di elaborare le ipotesi presentate oggi alle associazioni di categoria.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)