Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizienuoroCronacaManifestazioni › Processo veleni Quirra: la Regione Sardegna si costituisce parte civile
S.A. 29 ottobre 2014
Processo veleni Quirra: la Regione Sardegna si costituisce parte civile
Dalle prime ore della mattina, sit-in di protesta, nel giorno della prima udienza del processo sui "veleni" di Quirra, che vede sul banco degli imputati otto ex comandanti del Poligono militare di Perdasdefogu


NUORO - Il processo sui "veleni" di Quirra si è aperto mercoledì mattina nel tribunale di Lanusei con una serie di richieste di costituzione di parte civile. Tra queste, anche quella presentata dalla Regione Autonoma della Sardegna.

I movimenti indipendentisti e antimilitaristi, della Rete "Pesa Sardigna", che si batte contro le servitù militari nell'Isola sono da questa mattina molto presto davanti al tribunale di Lanusei. Il sit-in è di protesta, nel giorno della prima udienza del processo sui "veleni" di Quirra, che vede sul banco degli imputati otto ex comandanti del Poligono militare di Perdasdefogu.

Tutti sono accusati di omissione aggravata di cautele contro infortuni e disastri negli anni che si sono succeduti al comando del poligono. «Un atto di responsabilità forte e cosciente che tutti noi possiamo fare nel quale chiederemo che si proceda penalmente per tutti i reati che verranno ravvisati nei confronti di tutti coloro che saranno ritenuti responsabili delle attività militari che si attuano all'interno dei poligoni e idonee a porre in pericolo la salute della collettività e dell'esponente» commentano i movimenti.

E ancora: «riteniamo doveroso offrire ai cittadini sardi un ulteriore mezzo per contrastare l’arroganza di uno stato italiano, ormai totalmente incapace di difendere l’interesse pubblico e completamente sordo ad ascoltare quelli che sono gli interessi della Nazione Sarda, perché i poligoni militari non sono in alcun modo compatibili con qualsiasi idea di sviluppo economico».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)