Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCulturaUniversità › Sociologa sarda rappresenta i giovani in Europa
D.C. 27 ottobre 2014
Sociologa sarda rappresenta i giovani in Europa
Con il compito di supportare nei prossimi due anni il lavoro del Consiglio d’Europa e della Commissione Europea, in materia di politiche sui giovani, Valentina Cuzzocrea è stata nominata membro del “Pool of European Youth Researcher”


CAGLIARI – Il “Pool of European Youth Researcher” (Peyr), un gruppo di studiosi che avrà il compito di supportare nei prossimi due anni il lavoro del Consiglio d’Europa e della Commissione Europea in materia di politiche sui giovani, si è avvalso di un nuovo membro, ovvero Valentina Cuzzocrea, ricercatrice in sociologia al Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università di Cagliari. Il Peyr è precisamente composto da 25 studiosi europei, selezionati in seguito ad una “open call”, ed ha l’obiettivo di dare voce ad un’ampia varietà di problemi, approcci e prospettive disciplinari in relazione alle condizioni dei giovani in Europa oggi.

Nella sua nuova composizione, il pool si riunirà per la prima volta a Malta dal 25 al 28 novembre, per impostare i lavori del biennio e prendere parte ai lavori della “Conference on the role of youth work in supporting young people in vulnerable situation”. Valentina Cuzzocrea arriva a questa nomina grazie ad una intensa attività di ricerca nel campo degli studi sui giovani, che l’ha già portata a ricoprire il ruolo di vice-coordinatrice del Research Network della European Sociological Association ‘Youth and Generation’ e a presentare il suo lavoro a numerosi eventi internazionali.

Di formazione qualitativa, ha conseguito due importanti titoli accademici, M.A. e Ph.D., all’Università di Essex (Uk), dove ha gettato le basi per un approccio di ricerca centrato sulle carriere dei giovani e sulle transizioni all’età adulta. Tra le varie esperienze di ricerca, è stata Research Associate all’University of Kent e ha svolto attività di consulenza per il Consiglio d’Europa su argomenti affini alle transizioni all’età adulta, in particolare sul ruolo giocato dalle piattaforme on line, come “Edgeryders”, nel supportare questo difficile passaggio.

I suoi lavori affrontano temi quali le carriere dei giovani, i “Neets”, occupabilità, precarietà, flessibilità, e le identità di gruppi specifici di giovani, come i giovani sardi. All’interno dell’Università di Cagliari, è attualmente parte del gruppo di ricerca del progetto “iFuture” (“Giovani, Cittadinanza, Capacità di aspirare”, coordinato da Giuliana Mandich), che vuole indagare come i giovani sardi vedono il loro futuro, con un focus specifico sui ruoli attinenti alla sfera pubblica, la mobilità intra-europea e le forme di costruzione narrativa dell’identità giovanile.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)