Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCronacaSicurezza › Sassari: arrivano 51 nuovi barracelli
A.B. 25 ottobre 2014
Sassari: arrivano 51 nuovi barracelli
Oggi, i nuovi innesti (dai venti ai sessantotto anni) per la Compagnia sassarese hanno giurato davanti al sindaco Nicola Sanna


SASSARI - I più giovani (tre) hanno vent'anni, il più anziano ne ha sessantotto, ma tutti e cinquantuno sono accomunati dalla volontà di operare per la difesa e la tutela del territorio, dell'ambiente e della sicurezza dell'agro e della città. Sono i nuovi barracelli che, sabato mattina nella sala consiliare del Comune di Sassari, hanno prestato giuramento davanti al sindaco Nicola Sanna. «Con il vostro giuramento, stiamo concludendo una procedura che si è allungata anche a causa della pausa elettorale – ha detto il primo cittadino – Il vostro è un ruolo importante, perché si tratta di rappresentare l’Amministrazione Comunale. È un impegno da volontari che porta in sé una forte motivazione.

«Sono contento – ha affermato ancora – di vedere che la compagnia si rinnova nell'età e vi è una partecipazione femminile». Dei nuovi cinquantuno barracelli, a prestare giuramento davanti al sindaco c'erano cinque donne. Il sindaco ha ricordato quindi che la Compagnia barracellare nella tradizione è espressione di solidarietà e nasce dall'esigenza di garantire un reciproco aiuto, di vigilare anche contro l'abigeato. Negli anni, il compito dei barracelli si è arricchito di compiti e responsabilità come la vigilanza delle campagna, l'aiuto alla popolazione civile, compiti di protezione civile, antincendio quindi compiti di agenti di pubblica sicurezza.

«L'Amministrazione – ha aggiunto Sanna – vi ha chiesto anche di svolgere attività come la tutela ambientale, la prevenzione dell'abbandono dei rifiuti nelle strade. Un lavoro importante di informazione e controllo». In chiusura, il sindaco ha ricordato che a breve i barracelli saranno impegnati nell'elezione del nuovo comandante, «un momento solenne di scelta di colui che deve organizzare il vostro servizio e rappresentare l'Amministrazione», ha detto. Alla cerimonia di giuramento hanno partecipato anche l'assessore comunale alla Protezione Civile Luca Taras, il presidente del Consiglio Comunale Antonio Piu ed il comandante della Polizia rurale Giovanni Battista Sanna.

Nella foto: i nuovi barracelli posano con il sindaco Sanna
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)