Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariAmbienteAmbiente › Fai Marathon: successo a Sassari e Ozieri
S.I. 14 ottobre 2014
Fai Marathon: successo a Sassari e Ozieri
Si è conclusa con successo a Sassari e ad Ozieri la seconda edizione della Fai Marathon curata dalla delegazione sassarese del Fai. L´evento nazionale è ideato dal Fondo ambiente italiano in partnership con Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi


SASSARI - Si è conclusa con successo a Sassari e ad Ozieri la seconda edizione della Fai Marathon curata dalla delegazione sassarese del Fai. L'evento nazionale è ideato dal Fondo ambiente italiano in partnership con Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi.

A suggellare il buon esito dell'iniziativa un buon numero di iscrizioni raccolte e le numerose testimonianze giunte agli organizzatori. «Tutto questo sarà da forte stimolo dice Angelo Tilocca capo delegazione Fai di Sassari- per rafforzare la nostra presenza sul territorio e portare avanti nuove iniziative di tutela e salvaguardia, attraverso la diffusione di una sempre maggiore conoscenza dei nostri beni culturali ed ambientali».

A Sassari numerosi gruppi si sono avvicendati per tutta la mattina nella passeggiata alla riscoperta delle piazze del centro storico e delle loro storie suggestive spesso sconosciute ai più. Una giornata all'aria aperta, dedicata a tutti, non solo agli appassionati d'arte, ma anche agli sportivi, alle famiglie con bambini, ai giovanissimi. L'itinerario proposto dalla delegazione di Sassari è stato illustrato dallo storico dell'arte Alessandro Ponzeletti, attraverso un tracciato che ha toccato le sette piazze principali del centro storico. Parternza da piazza d'Italia per poi procedere verso piazza Castello, piazza Azuni, piazza Università, piazza del Comune, piazza Duomo, Porta S. Antonio.
In occasione della manifestazione i luoghi che appartengono alla quotidianità dei sassaresi e testimoni dell'antica storia della città sono stati svelati anche grazie all'installazione di “totem” illustrativi posizionati nelle varie piazze. I totem resteranno anche dopo la manifestazione diventando postazione informativa stabile per i turisti e i cittadini interessati a conoscere la storia della città.

Un’operazione culturale così importante è stata resa possibile grazie al generoso apporto della Fondazione Banco di Sardegna e al patrocinio del Comune di Sassari che ha curato l’installazione di questi particolari cartelloni realizzati con disegni di Roberto Acciaro e testi di Alessandro Ponzeletti. Grazie a questo progetto “Faimarathon” lascerà quest'anno a Sassari un segno tangibile della sua attività proprio nelle piazze dove si svolge abitualmente la vita cittadina.



Nella foto Piazza d'Italia a Sassari durante la Fai Marathon
Commenti
27/3/2024
Gli interventi nelle scorse settimane hanno riguardato le potature nella Piazza Sant´Erasmo, nel centro cittadino. Avviati i lavori di abbattimento del primo dei tre Olmi presenti sul Bastione


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)