Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSportJudo › Judo, a Sassari i campionati regionali assoluti
S.I. 13 ottobre 2014
Judo, a Sassari i campionati regionali assoluti
Il 19 ottobre sui tatami del Palaserradimigni si affronteranno 200 atleti di 50 società isolane. A organizzare è il Centro sportivo “Guido Sieni” che festeggerà trent´anni di attività


SASSARI - Il judo torna a Sassari da protagonista e lo farà con il campionato regionale assoluto in programma il 19 ottobre al PalaSerradimigni. Sui tre tatami del palazzetto dello sport di piazzale Segni si affronteranno oltre 200 atleti, di 50 società diverse, provenienti da tutta l'isola, dagli 11 ai 35 anni e anche oltre. A organizzare l'evento è il Centro sportivo “Guido Sieni”che coglierà l'occasione per festeggiare i trent'anni di attività.

Si tratta di un ritorno in grande stile, dopo undici anni di assenza, cioè da quando nel 2003 venne disputata l'ultima edizione del Trofeo internazionale “Guido Sieni”, un evento che per venticinque anni ha fatto appassionare piccoli e grandi atleti. In tanti si ritrovavano sugli spalti del palazzetto per ammirare i forti judoka che provenivano da ogni parte del mondo. Per la famiglia Sieni, e per i suoi collaboratori, era un grande sforzo organizzativo premiato dal successo che il pubblico, e gli stessi atleti, attribuivano alla manifestazione.
Nel 2008 una parentesi con i campionati regionali organizzati dal Judo Club Torres in occasione dei 50 anni di attività delle società sassarese.

L'evento è stato presentato questa mattina, nella sala conferenze di Palazzo Ducale alla presenza del sindaco di Sassari Nicola Sanna, dell'assessora alle Politiche educative, giovani e sport Maria Francesca Fantato e del presidente del Centro sportivo Guido Sieni Stefano Urgeghe, Franco Sieni ideatore del trofeo Sieni e Lucio Masia delegato provinciale del Coni.

«Sassari – ha affermato Nicola Sanna – si conferma città sportiva, con eventi che danno lustro agli atleti e non solo e che dimostrano come ci sia tanta vitalità e un forte impegno da parte delle associazioni sportive cittadine. «Il Centro sportivo “Guido Sieni” oggi, al suo traguardo dei trent'anni di attività, ci fa tornare in mente quei momenti di 25 anni fa ed è per noi motivo di orgoglio riuscire a dare un supporto, nei limiti delle nostre possibilità, perché la città e lo sport possano avere il giusto risalto», conclude il primo cittadino.
In palio ci saranno 200 medaglie suddivise per le varie categorie in gara e a contendersele altrettanti atleti di oltre 50 società di tutta la Sardegna.
«Si tratta per noi di una occasione importante – ha detto Stefano Urgeghe – che consente di far conoscere ulteriormente il nostro sport e arricchire l’offerta sportiva. Quello che ci preme, però, è fare in modo che questo appuntamento possa essere una occasione di crescita per i nostri ragazzi».
Molta emozione nelle parole del fondatore dello storico trofeo Sieni: «Abbiamo cominciato con poco e con l'aiuto di tutti – ha detto Franco Sieni – che ci sono stati vicini in pochi anni siamo diventati un grande evento. Auguro agli organizzatori la stessa crescita».

Un percorso che il torfeo Sieni negli anni ha tracciato ottenendo una dimensione internazionale e portando a Sassari tante realtà. «Per questi campionati si ritroveranno tra le tremila e le quattromila persone – ha detto il delegato del Coni Lucio Masia – vale a dire tutte le realtà dell'isola. Sono convinto che si possa crescere a piccoli passi e questa società può tracciare un bel percorso».

«Laddove lo sport veicola i principi del rispetto reciproco, della condivisione e di una sana competizione, come in questo caso – ha aggiunto Maria Francesca Fantato –, si va oltre l’agonismo e il divertimento e si coltiva la crescita umana e sociale. E’ questo l’aspetto al quale teniamo maggiormente».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)