Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSaluteSanità › Azienda Ospedaliera Universitaria tra le migliori d´Italia | Dati
S.I. 9 ottobre 2014
Lo studio si concentra per ciascuna regione, come spiegato dal ricercatore Achille Lanzarini, sui dati delle due più grandi aziende ospedaliere per numero di posti letto, escludendo però quelle che, sotto la stessa azienda, accorpano più ospedali o presidi tra loro distanti
Azienda Ospedaliera Universitaria tra le migliori d´Italia | Dati


SASSARI - L’Azienda Ospedaliero Universitaria è tra le aziende sanitarie più efficienti in Italia, lo dice una analisi che il Centro Studi Sanità Pubblica dell’Università Bicocca di Milano ha condotto sui costi della sanità elaborando i dati più recenti del Ministero della Salute relativi all’attività economico sanitaria.

Lo studio si concentra per ciascuna regione, come spiegato dal ricercatore Achille Lanzarini, sui dati delle due più grandi aziende ospedaliere per numero di posti letto, escludendo però quelle che, sotto la stessa azienda, accorpano più ospedali o presidi tra loro distanti.
L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari, secondo l’autorevole analisi ripresa nei giorni scorsi anche dal Corriere della Sera, presenta percentuali di spesa nettamente inferiori rispetto alla media nazionale per i tre parametri in esame:, ovvero rispettivamente: meno 25% per costo medio di produzione per posto letto utilizzato, meno 23% per personale sanitario per posto letto utilizzato e infine meno 56% per costo pulizia per posto letto utilizzato.

Per fare qualche esempio la media nazionale per il costo di produzione per posto letto utilizzato è di 395.796 Euro mentre l’AOU di Sassari si assesta sui 297.393 Euro, così come rispetto agli oltre 7mila Euro spesi in media per la pulizia per posto letto utilizzato l’ AOU contiene i costi spendendo invece 3.658 Euro all’anno.
Dati che certificano l’elevata efficienza dell’Azienda Sassarese, ottenuta con una gestione orientata a garantire il diritto alla salute passando però per l’ottimizzazione delle risorse disponibili.
Commenti
22/5/2018
Le donne sono inserite in un percorso diagnostico che prevede esami specialistici e visite di controllo. Queste continueranno a essere seguite all'interno del percorso senologico per almeno cinque anni, con calendarizzazione personalizzata delle visite
12:20 video
Il gruppo della Lega accende i riflettori sul trasferimento delle sale operatorie e della degenza dell´ospedale Marino di Alghero e protesta contro le politiche della sanità nella Regione Sardegna. «Non si smantellano le eccellenze» gridano con forza gli esponenti politici. Tra loro infermieri e medici. Le parole dei coordinatori provinciale e cittadino, Ignazio Manca e Giorgia Vaccaro e quelle della sassarese Noemi Sanna. Le interviste sul Quotidiano di Alghero.
16:05 video
«E´ l´inizio di un piano di smantellamento della sanità algherese. E´ una battaglia di civiltà e dignità rispetto alla quale non defletteremo». Parole di Michele Pais, questa mattina alla manifestazione della Lega davanti all´ospedale Marino di Alghero. E sull´addio a Forza Italia il leader dell´opposizione in Consiglio comunale è sferzante e taglia corto al microfono del Quotidiano di Alghero: «Sono un movimentista, non sono un politico da salotto e non mi piace dilungarmi in chiacchiere».
21:07
In riferimento alle ultime dichiarazioni rilasciate sul futuro dei presidi ospedalieri di Alghero, l’Ats Sardegna-Assl Sassari rassicura tutta la cittadinanza del Distretto territoriale e garantisce che «non è previsto alcun piano di ridimensionamento dell’offerta dei servizi sanitari e chirurgici»
© 2000-2018 Mediatica sas