Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaManifestazioni › Sassari: Faimarathon alla scoperta della città
D.C. 9 ottobre 2014
In occasione della manifestazione organizzata dal Fai, verranno installati nel centro storico del capoluogo turritano dei totem illustrativi, che guideranno verso la scoperta di sette piazze, a partire da domenica 12 ottobre
Sassari: Faimarathon alla scoperta della città


SASSARI - La città di Sassari è tra le oltre cento località italiane che aderiranno per la seconda volta, domenica 12 ottobre, all'evento nazionale “Faimarathon”, la speciale passeggiata alla riscoperta dei luoghi noti e meno noti, ma sempre sorprendentemente belli d'Italia. L'evento a sostegno della campagna di raccolta fondi per la salvaguardia del patrimonio ambientale, ideato dal "Fai-Fondo ambiente italiano", in partnership con Il Gioco del Lotto, permetterà nel caso sassarese di andare alla scoperta delle piazze del centro storico e delle loro storie.

L'itinerario proposto dalla delegazione di Sassari e illustrato dallo storico dell'arte Alessandro Ponzeletti, si articolerà attraverso un tracciato che toccherà sette piazze della zona antica della provincia. La prima partenza (prevista alle 9.30) e l'ultima (alle 13), consentiranno così di effettuare le visite in compagnia dei volontari Fai e degli storici, per un itinerario complessivo di circa 4 chilometri, che partirà da piazza d'Italia, per poi procedere verso piazza Castello, piazza Azuni, piazza Università, piazza del Comune, piazza Duomo, Porta Sant'Antonio.

«In occasione della manifestazione – spiega Antonio Tilocca, capo delegazione Fai di Sassari - i luoghi che appartengono alla quotidianità dei sassaresi e testimoni dell'antica storia della città saranno svelati anche grazie all'installazione di “totem” illustrativi posizionati nelle varie piazze, che resteranno anche dopo la manifestazione, diventando postazione informativa stabile per i turisti e i cittadini interessati a conoscere la storia della città» . Un’operazione culturale importante, resa possibile grazie al generoso apporto della Fondazione Banco di Sardegna e al patrocinio del Comune di Sassari, che ha curato l’installazione di questi particolari cartelloni, realizzati con disegni di Roberto Acciaro e testi di Alessandro Ponzeletti.

Nella Foto: immagine promozionale della manifestazione
Commenti
18/1/2017
Grande festa di gusto e tradizione. Trenta suggestive postazioni con le prelibatezze della cucina locale, buona musica e le maschere carnevalesche di “S’ainu orriadore”
11:39
Lunedì pomeriggio, nel salone dell´ex Seminario, il contrammiraglio in riserva Romano Sauro, nipote dell´eroe nazionale, presenterà “Storia di un marinaio”, appuntamento che rientra all´interno del programma ufficiale delle commemorazioni curate dalla Presidenza del Consiglio dei ministri
© 2000-2017 Mediatica sas