Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaMusei › A Sassari e Porto Torres si gioca al museo
D.C. 8 ottobre 2014
A Sassari e Porto Torres si gioca al museo
Questa domenica al Museo Sanna di Sassari e all’Antiquarium di Porto Torres i bambini, accompagnati dai propri genitori, potranno scoprire i segreti della storia giocando e divertendosi, attraverso una serie di attività ludiche, pensate in occasione della “Giornata nazionale delle famiglie al museo”


ALGHERO - In occasione alla seconda edizione della “Giornata nazionale delle famiglie al museo”, prevista per domenica 12 ottobre, il Museo Nazionale G. A. Sanna di Sassari e il Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano di Porto Torres, proporranno una serie di attività ludico-didattiche, consentendo così a bambini e genitori di trascorrere momenti divertenti insieme. In particolare il Museo sassarese accoglierà e guiderà le famiglie all’interno della struttura dalle 10 alle 13, dove grandi e piccini (dai 6 ai 12 anni) avranno la possibilità di conoscere e sperimentare il lavoro dell’archeologo, partecipando ad uno scavo stratigrafico e dedicandosi alla documentazione grafica e fotografica e alla catalogazione dei reperti rinvenuti.

Inoltre, con la preziosa collaborazione dell'archeologa Daniela Mastino, si farà un salto indietro nel tempo attraverso dimostrazioni e laboratori di archeologia sperimentale: straordinarie ricostruzioni racconteranno le tecniche e gli strumenti usati nel passato per la filatura e per la fusione dei metalli e infine si sperimenteranno i colori naturali usati nella preistoria. Il Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano invece, con la collaborazione del Comune di Porto Torres e degli Assessorati all’Istruzione e alla Cultura, proporrà “GiocaTurris”, un’attività che darà vita ad un pomeriggio ricco e divertente.

Si partirà alle ore 16 con “ C’era una volta Turris …” , che consentirà ai bambini di 5 anni di ammirare antichi personaggi che prendono vita in un gioco di fantasia e manualità artistica, a cura di Caterina Frassetto. Alle 17 “Coloriamo Turris” coinvolgerà i più piccoli di 3 anni con schede e disegni di reperti da colorare, mentre alle 18, “MitoQuiz” e “Spqr Risiko… con i tuoi”, permetteranno rispettivamente ai bambini di 8 anni di organizzarsi in squadre e di giocare sulla mitologia e ai ragazzini di 12 anni di divertirsi con un gioco ambientato in epoca romana.

Nella foto: il Museo Sanna
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)