Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaUniversità › Scienze Biomediche, seminario su popoli della Sardegna
S.I. 7 ottobre 2014
Scienze Biomediche, seminario su popoli della Sardegna
Un Seminario scientifico multidisciplinare, ‘Condizioni di vita, alimentazione, salute e malattie degli uomini del passato. L´approccio bioarcheologico tra storia, paleopatologia, antropologia fisica e scienza medica’ fornirà l’occasione per la presentazione ufficiale, l’11 ottobre, nell’Aula Magna dell’Università di Sassari


SASSARI - Un Seminario scientifico multidisciplinare, ‘Condizioni di vita, alimentazione, salute e malattie degli uomini del passato. L'approccio bioarcheologico tra storia, paleopatologia, antropologia fisica e scienza medica’ fornirà l’occasione per la presentazione ufficiale, l’11 ottobre, nell’Aula Magna dell’Università di Sassari , del Centro Studi antropologici, paleopatologici, storici dei popoli della Sardegna e del Mediterraneo che fa capo al Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Sassari.

Sarà il gruppo di studiosi dell’Ateneo turritano e dell’Università di Pisa che ha dato vita al centro- paleopatologi, archeologi, antropologi fisici, anatomici, antropologi forensi, storici - a spiegare come i resti umani rinvenuti in contesti di interesse archeologico e/o forense possono aiutare – grazie alle innovazioni tecnologiche (diagnostica strumentale, analisi di laboratorio, PCR;, datazione con il carbonio 14 - a interpretare eventi come malattia, traumi, lesioni e morti violente, attività fisica, uso dei denti, dieta, consentendo di ricostruire il profilo biologico (età, sesso, statura, gruppo etnico, stato di salute, ecc.), ma anche sociale e culturale delle popolazioni del passato. Molte le adesioni- pervenute anche alcune da prestigiosi Centri di ricerca stranieri – che assicurano un insieme di competenze che comprendono oltre alla paleogenetica (studio del DNA antico) la paleobotanica, l’Archeozoologia ecc.

Il Seminario, a cui porterà il saluto il sindaco di Sassari Nicola Sanna, sarà aperto da una Lecture del Magnifico Rettore dell’Università, Attilio Mastino, dal titolo “Scritto sulle epigrafi. Malattie e cause di morte e medici in età imperiale”.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)