Un´idea che rompe con il progetto dell´Ersu di realizzare campus in periferia ma che piace ai commercianti sassaresi per rivitalizzare piazza Castello e il centro storico

SASSARI - Trasformare in struttura residenziale per studenti la caserma di piazza Castello è la nuova proposta del sindaco di Sassari Nicola Sanna. Un'idea che rompe con il progetto dell'Ersu di realizzare campus in periferia ma che piace ai commercianti sassaresi.
«Non è un mistero - spiega il direttivo territoriale della Confcommercio -, per chi si occupa di strategie di rigenerazione urbana, che il mondo studentesco universitario sia un elemento fondamentale quando si tenta di recuperare aree della città che vivono difficoltà, degrado, spopolamento, impoverimento». D'altronde quella di riconvertire l'utilizzo della struttura militare in una destinata ai giovani universitari è un primo passo per rivitalizzare il centro storico.
Una buona occasione per ridare linfa alla zona e una tregua tra la categoria e l'amministrazione comunale dopo l'istituzione della ztl nella passata legislatura. In questo senso i commercianti spingono anche per dei progetti "accessori", come la creazione di un'area verde e un complesso sportivo dentro e attorno allo stabile del cinema Moderno.
Commenti