Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSaluteFormazione › Meeting di esperti per combattere la dislessia
D.C. 6 ottobre 2014
Meeting di esperti per combattere la dislessia
Quattro noti conoscitori del disturbo dell’apprendimento incontreranno a Sassari venerdì 10 ottobre genitori e docenti per aggiornarli sui nuovi metodi preventivi e curativi della dislessia


SASSARI - I Lions club Sassari Monteoro, in sintonia con le direttive del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, organizzano venerdì 10 ottobre alle ore 16 un incontro sulla dislessia, presso la sala Angioy della Provincia di Sassari. L’intento è quello di dare a genitori e docenti l’opportunità di ascoltare e confrontarsi con illustri specialisti del disturbo, al fine da riuscire a diagnosticarlo in tempo e dunque gestirlo efficacemente.

Nel caso specifico della Sardegna, si ritiene che tale disturbo dell’apprendimento, che interessa il 5 per cento della popolazione scolastica, possa essere una concausa che contribuisce a dare alla nostra terra il triste primato, nell’intero panorama nazionale, della mortalità scolastica. Studi neurobiologici affermano però che, se precocemente diagnosticata, può essere significativamente gestita ottenendo risultati estremamente positivi, applicando quei moderni metodi di recupero specificatamente messi a punto.

Renderli noti è quindi lo scopo dell’incontro intitolato “Dislessia. Conoscerla, capirla, fare rete”, al quale parteciperanno il sindaco di Sassari Nicola Sanna, il direttore generale dell’Aou Alessandro Cattani, il presidente della provincia di Sassari Alessandra Giudici e il vice presidente del Consiglio regionale Antonello Peru. Tra i relatori invece il neuropsichiatra infantile Giuseppe Tola, che parlerà de “ La dislessia: aspetti neuropsicologici e clinici”, la pedagogista clinica Patrizia Dall’argine, che affronterà il tema “Dsa e rete di supporto”, il referente regionale per l’integrazione scolastica Miur Giuseppe Fara, che discuterà di “Piano annuale per l’inclusione” e infine la docente Maria Antonietta Meloni, che introdurrà la questione “Una didattica inclusiva per una scuola di qualità”.

Nella foto: Palazzo della Provincia di Sassari
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)