Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroSaluteSanità › Congresso oculistico ad Alghero
A.B. 1 ottobre 2014
Congresso oculistico ad Alghero
L’appuntamento con Occhio al Diabete è in programma venerdì, nelle sale dell´Hotel Corte Rosada, a partire dalle ore 9


ALGHERO - La retinopatia diabetica sarà il tema del congresso "Occhio al Diabete", organizzato per venerdì 3 ottobre dall’Unità Operativa di Oculistica dell’Ospedale Marino di Alghero. L’evento, in programma nelle sale dell'“Hotel Corte Rosada”, dalle ore 9 alle 17.30, si pone come obiettivo quello di definire la miglior gestione della malattia e delle sue complicanze secondo le più recenti evidenze scientifiche e si propone di delineare le regole della giusta collaborazione tra territorio e ospedale.

«La retinopatia diabetica rappresenta la prima causa di cecità nella popolazione di età compresa tra i venti e i settanta anni», spiega Pierangelo Pintore, direttore dell'Uo di Oculistica, nonché organizzatore responsabile del Congresso. «Negli ultimi cinque anni le nuove terapie intravitreali e il miglioramento dei mezzi di diagnosi hanno generato disomogeneità nella gestione della patologia». Nel corso della mattinata si parlerà di edema maculare diabetico nelle sue varie forme: vasogenico, trazionale, ischemico e misto. Ampio spazio sarà dedicato alla chirurgia nel paziente diabetico. Verrà descritto il ruolo della terapia laser e delle iniezioni intravitreali e si discuterà delle altre complicanze oculari legate al diabete, come per esempio la cataratta e la diplopia da neuropatia diabetica.

Una sezione sarà dedicata al glaucoma, dalla gestione del “semplice ipertono” alle forme di
glaucoma neovascolare e glaucoma assoluto. Infine, non verranno trascurati gli aspetti relativi alla medicina legale, che oggi più che mai influenzano la pratica clinica quotidiana. L'apertura del congresso prevede l'intervento ed i saluti del direttore generale della Asl di Sassari Marcello Giannico, ormai da anni impegnato al potenziamento dei servizi sanitari offerti, in particolare ai pazienti diabetici. Responsabile Scientifico è Pierpaolo Patteri, coadiuvato nella segreteria del congresso dai medici oculisti Marcella Castagna e Laura Giorico. Il Congresso sarà presieduto dal direttore della Clinica Oculistica dell'Università di Sassari Francesco Boscia e dal direttore della Clinica Oculistica dell'Università di Cagliari Maurizio Fossarello.

Nella foto: lo staff di Oculistica dell’Ospedale di Alghero
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)