Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariEconomiaLavoro › Industria: la Regione punta allo sviluppo
A.B. 29 settembre 2014
Oggi, l’assessore regionale Maria Grazia Piras ha incontrato a Sassari una delegazione degli imprenditori del nord Sardegna
Industria: la Regione punta allo sviluppo


SASSARI – Lunedì, l’assessore regionale dell’Industria Maria Grazia Piras ha incontrato a Sassari una delegazione degli imprenditori del nord Sardegna, su iniziativa delle associazioni di categoria, in collaborazione con la Camera di Commercio turritana. «Si è trattato di un momento di ascolto proficuo – ha spiegato l’esponente della Giunta Pigliaru – il tessuto imprenditoriale del territorio è vivace ma segnato dalla depressione economica».

«C’è bisogno di alcuni elementi di competitività – ha proseguito Piras - ed è compito della Regione disegnare le nuove linee d’indirizzo: dalla semplificazione burocratica all’energia, dalle politiche del credito allo sviluppo delle reti di impresa nei settori manifatturiero e dell’agroindustria. È opportuno costruire un Progetto di sviluppo territoriale, soprattutto in questo inizio della stagione di programmazione 2014-2020». «I Consorzi industriali – ha concluso l’assessore dell’Industria – devono diventare dei luoghi di attrazione di investimenti. E perché ciò avvenga è opportuno spostare la governance degli enti sempre più verso gli imprenditori».

«E' il momento per tutelare le aziende esistenti e puntare su chi fa impresa per fare in modo che continui a crederci senza abbandonare il campo - ha spiegato il presidente dell'ente camerale Gavino Sini - il nostro sistema merita di essere tutelato e rilanciato con politiche di sostegno per riuscire ad attraversare questo momento difficile e solo con un'azione di sistema sarà possibile dimostrare che le imprese isolane meritano di stare sul mercato per le grandi difficoltà che riescono a superare».

Nella foto: un momento dell'incontro
Commenti
8:42
Dal lunedì al venerdì gli uffici del Centro impiego verranno aperti al pubblico dalle 9 alle 12 e il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio dalle 15.30 alle 17. A loro disposizione cinque operatori in grado di rispondere alle esigenze di tutte le categorie di lavoratori e soggetti in cerca di occupazione del territorio
16/10/2017
Dura presa di posizione di Desirè Manca e Maurilio Murru in riferimento alla mancanza di comunicazione fra Sassari e Cagliari a discapito dei lavoratori: «Una pec della Regione Sardegna arriva al Comune di Sassari e nessuno la apre ma, soprattutto, nessuno si preoccupa del fatto che a Cagliari ad un tavolo di discussione così importante che affronta i temi del lavoro non c’è Sassari. Nessuno dice niente, nemmeno una telefonata. Ogni commento è superfluo, ma il fatto è grave, molto, e merita una spiegazione, subito»
17/10/2017
Rispondere al profluvio di comunicati imprecisi che arrivano dal centrodestra è un lavoro tanto noioso quanto inutile, ma quando tali comunicati finiscono per produrre informazioni errate e dannose per i cittadini non ci si può esimere dalla risposta
16/10/2017
Il direttore generale dell’Agenzia, Massimo Temussi precisa che «la riapertura del Centro per l’impiego a Porto Torres è l’ennesimo tassello nella riorganizzazione del sistema di politiche attive per il lavoro che l’Aspal ha intrapreso dalla sua nascita, con la legge 9 del maggio dello scorso anno, che ha racchiuso sotto una gestione unitaria, con la regia regionale dell’Agenzia, tutti gli uffici territoriali del lavoro»
© 2000-2017 Mediatica sas