Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSpettacoloConcerti › Sassari: cala il sipario su Voci di Donna
A.B. 29 settembre 2014
Domani sera, il palco del Teatro Civico ospiterà il concerto dell´Orchestra del 41esimo parallelo, ultimo appuntamento con la decima edizione della rassegna organizzata dalla cooperativa Teatro e/o Musica in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Sassari
Sassari: cala il sipario su Voci di Donna


SASSARI – Martedì, alle ore 21, con il concerto dell’Orchestra del 41esimo parallelo, si conclude la decima edizione della rassegna “Voci di donna”, organizzata dalla cooperativa “Teatro e/o Musica”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Sassari. «Anche quest'anno la manifestazione ha avuto un lusinghiero successo - dichiara il direttore artistico di Teatro e/o Musica Stefano Mancini - testimoniato da una buona affluenza di pubblico che ha apprezzato gli spettacoli proposti. Articolati tra musica e teatro, i cinque appuntamenti hanno visto esibirsi delle interpreti che hanno dato voce alla straordinaria ricchezza del mondo artistico coniugato al femminile».

Un ottimo riscontro hanno ottenuto le interpreti che si sono avvicendate sul palco del Teatro Civico, a partire da Lucia Poli col suo divertentissimo spettacolo “Storie di Animali” e Filomena Campus, che ha conquistato la platea con i suoi trascinanti virtuosismi accompagnata da Antonello Salis. Grande interesse anche per lo spettacolo “Julia alla scoperta del castello ritrovato”, realizzato nei sotterranei del castello aragonese, che ha visto come protagonista un’intensa Teresa Soro nelle vesti di Julia, la donna di Siligo processata per stregoneria dall’Inquisizione alla fine del Cinquecento e rimasta a lungo rinchiusa nel castello di Sassari. La produzione di Teatro e/o Musica è stata realizzata su testo di Cosimo Filigheddu e supportata da una video-introduzione presentata dallo storico dell'arte Alessandro Ponzeletti, in collaborazione con l'associazione “Tabula Rasa”. Applausi anche per il quarto appuntamento della manifestazione, che ha presentato la divertente pièce teatrale dal titolo “Tacchi misti”.

Per l'ultimo appuntamento, salirà sul palco del civico l'Orchestre du 41° parallèle, una compagine tutta al femminile che ha dedicato la sua attività alla scoperta e lo studio delle musiche di paesi situati propriamente sul 41esimo parallelo, che è quello della loro provenienza, e che transita proprio sul nord Sardegna, poco sopra a Sassari. Il percorso musicale si concretizza in uno spettacolo che accompagna il pubblico in un vero e proprio “Viaggio Orizzontale”, che è anche titolo all’album recentemente uscito con l’etichetta “Zone di Musica”, e nel quale sono arrangiati composizioni originali e brani popolari dei diversi Paesi, a cura del direttore dell’Orchestra Stefano Scatozza e di alcune musicisti dell’ensemble. La nascita dell’Orchestra è descritta nel documentario “L'Orchestre du 41° parallèle” voluto da “Têtes de Bois” ed “Acustimantico” e diretto da Camilla Tomsich.

Nella "Mat Photo": l’Orchestra del 41esimo parallelo
Commenti
11:06
Mercoledì 20 luglio, la settima edizione del festival musicale sarà inaugurati da Carla Bley, l’instancabile regina del jazz impegnata in un tour mondiale
© 2000-2016 Mediatica sas