Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaUniversità › Traffico beni culturali, seminario a Sassari
A.B. 29 settembre 2014
Traffico beni culturali, seminario a Sassari
Nella giornata di giovedì, l’Aula Magna dell´Università degli Studi di Sassari ospiterà l’appuntamento organizzato nell’ambito del progetto europeo Archeomedsites


SASSARI. Giovedì 2 ottobre, l'Aula Magna dell' Università degli Studi di Sassari ospiterà il seminario “Il traffico illegale dei beni culturali: l’esperienza del Comando dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale”. L'evento è organizzato nell'ambito del progetto europeo “Archeomedsites” “Tutela, valorizzazione e qualità della gestione, applicazione dei modelli di gestione nei siti archeologici e nei contesti urbani”.

I lavori si apriranno alle ore 9.30, con i saluti del magnifico rettore dell’Università di Sassari Attilio Mastino e proseguiranno con l'intervento del project manager del Progetto Archeomedsites Michele Colavito, che parlerà della cooperazione transfrontaliera come strumento per la valorizzazione del patrimonio culturale. Subito dopo, il capitano Paolo Montorsi del Comando Ctpc di Sassari introdurrà il tema centrale dell'incontro con una relazione su “La tutela delle aree di interesse archeologico: struttura organizzativa, compiti e funzioni del Comando Carabinieri Tpc”. A seguire, verrà proiettato un filmato, che illustrerà le attività svolte per contrastare il traffico illegale di reperti archeologici. Dopo il dibattito e la pausa, alle 14.30, il ricercatore del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università degli Studi di Sassari e coordinatore degli scavi del sito di Monte Sirai Michele Guirguis ed il referente amministrativo per l’Università degli di Sassari del progetto Archeomedsites Antonfranco Temussi, interverranno sul tema “Il progetto Archeomedsites e il sito di Monte Sirai tra ricerca, valorizzazione e divulgazione: stato dell’arte e prospettive”. Infine, Piergiorgio Spanu e Raimondo Zucca della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici “Nesiotika” di Oristano racconteranno “Le attività archeologiche dell'Ateneo turritano a Nabeul/Neapolis in Tunisia”.

Il seminario si terrà nell’Aula Magna dell’Università di Sassari, che partecipa al progetto Archeomedsites per il suo ruolo scientifico e per l’esperienza maturata nei siti archeologici della Sardegna e della Tunisia. Nello specifico, l’Ateno turritano si occupa del coordinamento dell’analisi strategica nei siti archeologici delle diverse aree di intervento, in Italia (Cagliari-Tuvixeddu, Carbonia-Monte Sirai, Paestum e Velia), Tunisia (Cartagine e Kerkouane) e Libano (Tiro-Al Bass). Il Progetto è cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma “Enpi Cbcmed” ed è capeggiato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che guida un gruppo di soggetti costituito, per la sponda sud del Mediterraneo, dalla Tunisia (The National Heritage Institute) e dal Libano (Ministry of Culture). La componente italiana è rappresentata dall’Università di Sassari, dalle due Soprintendenze Archeologiche di Cagliari ed Oristano e di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, dai Comuni di Carbonia, Firenze e Siena, da” Federculture” e “Ricerca & Cooperazione”. L’obiettivo del progetto è creare una rete di istituzioni nel bacino del Mediterraneo per la salvaguardia e la valorizzazione di siti archeologici e dei contesti urbani, per uniformare le “best practices”, diffondere conoscenze, promuovere scambi tra gli operatori di settore e, in prospettiva, coinvolgere anche altri Paesi europei e del bacino del Mediterraneo. Per ulteriori informazioni sul progetto e sull’evento, si può andare sul sito internet dell’Archeomedsites.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)