Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaSicurezza › Sassari: mozione per la Corte d’Appello in Regione
A.B. 26 settembre 2014
Sassari: mozione per la Corte d’Appello in Regione
«Mercoledì prossimo in Consiglio, mozione per la sezione staccata della Corte d’Appello di Sassari», annuncia il vicecapogruppo di Forza Italia Marco Tedde


SASSARI - Verrà discussa mercoledì 1 ottobre la mozione presentata dal vicecapogruppo di Forza Italia in Regione Marco Tedde, contro la soppressione della sezione staccata della Corte d’Appello di Sassari e per l’istituzione della sezione autonoma. La mozione, firmata da tutti i gruppi di opposizione, tende a rilanciare la battaglia promossa nel 2011 con la mobilitazione che vide rappresentanti politici, istituzionali e della società civile costituire un comitato che il 5 settembre ha nuovamente serrato le file per proseguire una battaglia cruciale per il territorio.

Tedde invita la Giunta a costituire un tavolo con la partecipazione di tutti i parlamentari sardi, ad intervenire con urgenza presso il ministro della Giustizia e promuovere, con la collaborazione del Consiglio Regionale, tutte le iniziative politiche e culturali utili per il raggiungimento dell’obbiettivo. «L’istituzione della Sezione staccata nel 1992 – ricorda l’ex sindaco di Alghero - fu frutto dello straordinario impegno di rappresentanti politici e istituzionali del nord Sardegna, supportato dal sostegno degli operatori della giustizia e dal mondo delle imprese e della società civile. La programmazione riorganizzativa territoriale del Ministero della Giustizia suscita fondati timori che la soppressione della Sezione Distaccata di Sassari della Corte d’Appello giunga a breve al vaglio del Parlamento».

«Oltre che determinare un pericoloso arretramento dello Stato nel centro nord dell’Isola e un impoverimento istituzionale, con pesanti riflessi sociali ed economici sulla Sardegna intera – insiste Tedde - tale decisione porterebbe con se anche la scomparsa del Tribunale per i minorenni ed il Tribunale di sorveglianza, con una avvilente derubricazione dei servizi di giustizia. Oggi come nel 1992 e nel 2011, occorre una mobilitazione unitaria, al di sopra delle fazioni, dell’intera comunità sarda per difendere con le unghie e con i denti un irrinunciabile presidio istituzionale nel nostro territorio. Lo Stato faccia un passo in avanti – ha concluso il forzista- anziché due indietro».

Nella foto: il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)