A primissima vista potrebbe sembrare una installazione di arte contemporanea ma non è così. La mega scritta è apparsa a metà settembre in piazza Costituzione per poi spostarsi nei giorni scorsi in Piazza Yenne. Il disappunto di cittadini e commercianti
CAGLIARI - A deturpare i profili dei palazzi del centro storico cagliaritano e delle piazze più affollate della città è la pubblicità del colosso svedese H&M. Subito è apparso improprio oltreché altamente antiestetico sia ai cittadini che ai commercianti la presenza dell’ingombrante pubblicità (nella foto), che inoltre vuole promuovere l’attivazione del servizio di vendita online del marchio.
Le misure sono davvero impressionanti: è alta circa 1,80 metri, lunga 2,00, profonda cm. 50 e recita in bianco e a caratteri cubitali “Shop Online”. Paolo Angius, commerciante e responsabile di Via Garibaldi alla prima apparizione della scritta chiedeva come fosse possibile che ci fossero, giustamente, tantissimi vincoli a tutela del centro storico e come poi fossero concesse simili autorizzazioni. In questo caso l’enorme pubblicità non solo deturpa l’estetica della città, nelle zone più frequentate sia dai turisti che dai cagliaritani stessi, ma offusca anche la visuale delle vetrine dei negozi.
Il presidente provinciale di Confesercenti, Roberto Bolognese, in una riunione di qualche giorno fa dove si discuteva proprio delle concessioni riguardanti il suolo pubblico della Piazza Yenne si chiede lo stesso: nonostante dal Comune sia stato sottolineato che la storica piazza sia fulcro dell’identità della città e come tale vada salvaguardata in ogni sua sfumatura, da quella storica a quella turistica, non si spiega come mai dall’alto sia stata data una simile concessione.
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