Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSaluteSanità › Venerdì, corso medico a Sassari
A.B. 23 settembre 2014
Il 26 settembre, è in programma un importante corso formativo dedicato a “La Sclerosi Multipla in età pediatrica” organizzato dal responsabile dell’Uoc di Neuropsichiatria dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari Stefano Sotgiu
Venerdì, corso medico a Sassari


SASSARI – Venerdì 26 settembre, è in programma un importante corso formativo dedicato a “La Sclerosi Multipla in età pediatrica” organizzato dal responsabile dell’Uoc di Neuropsichiatria dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari Stefano Sotgiu. Il corso si prefigge in primo luogo di insegnare a conoscere, attraverso gli interventi dei massimi esperti nazionali del settore, i vari aspetti clinici, epidemiologici, psicosociali, terapeutici e riabilitativi della “Sm pediatrica”.

La patologia si definisce pediatrica quando si manifesta prima dei diciotto anni di età e si distingue in infantile (se l’esordio avviene prima dei dodici anni) ed adolescenziale (se avviene invece tra i dodici ed i diciotto anni di età). Rispetto alla forma adulta la sclerosi multipla pediatrica si caratterizza per maggiori problemi inerenti funzioni cognitive quali attenzione, memoria e linguaggio con comprensibili ripercussioni, non solo sul paziente, ma sull’intero nucleo familiare.

Un approfondimento verrà riservato all'analisi della realtà regionale i cui dati indicano che, purtroppo anche per la fascia pediatrica, la sclerosi multipla in Sardegna ha un’ incidenza fra le più elevate al mondo. Il corso “La Sclerosi Multipla in età pediatrica” è gratuito ed accreditato per le seguenti discipline: “Medicina fisica e riabilitazione neurologica”, “Neuropsichiatria Infantile”, “Pediatria” e “Psicologia”.
Commenti
14:49
«La Sanità non ha e non deve avere bandiere e colori politici. In questo siamo totalmente d’accordo col sindaco Mario Bruno e pure con alcune forze di Opposizioni più responsabili», dichiara il capogruppo del Pd in Consiglio comunale Mimmo Pirisi
24/5/2018 video
Il gruppo della Lega accende i riflettori sul trasferimento delle sale operatorie e della degenza dell´ospedale Marino di Alghero e protesta contro le politiche della sanità nella Regione Sardegna. «Non si smantellano le eccellenze» gridano con forza gli esponenti politici. Tra loro infermieri e medici. Le parole dei coordinatori provinciale e cittadino, Ignazio Manca e Giorgia Vaccaro e quelle della sassarese Noemi Sanna. Le interviste sul Quotidiano di Alghero.
21:07
In riferimento alle ultime dichiarazioni rilasciate sul futuro dei presidi ospedalieri di Alghero, l’Ats Sardegna-Assl Sassari rassicura tutta la cittadinanza del Distretto territoriale e garantisce che «non è previsto alcun piano di ridimensionamento dell’offerta dei servizi sanitari e chirurgici»
24/5/2018 video
«E´ l´inizio di un piano di smantellamento della sanità algherese. E´ una battaglia di civiltà e dignità rispetto alla quale non defletteremo». Parole di Michele Pais, questa mattina alla manifestazione della Lega davanti all´ospedale Marino di Alghero. E sull´addio a Forza Italia il leader dell´opposizione in Consiglio comunale è sferzante e taglia corto al microfono del Quotidiano di Alghero: «Sono un movimentista, non sono un politico da salotto e non mi piace dilungarmi in chiacchiere».
© 2000-2018 Mediatica sas