Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaMusica › Ozieri premia i Cori Sardi
D 14 settembre 2014
Una giuria competente selezionerà i migliori cori della Sardegna ai quali permettere di frequentare gratuitamente la “Scuola Internazionale Città di Ozieri per armonizzatori e direttori di Cori Tradizionali Sardi”
Ozieri premia i Cori Sardi


OZIERI - “La tradizione dell’innovazione” è lo slogan con il quale viene presentata l’edizione 2014 del “Premio Biennale Città di Ozieri per Cori Tradizionali Sardi”, un’idea nata nel lontano 1987 per premiare i migliori cori della Sardegna. A giudicarli una giuria competente, formata tra gli altri da Giovanna Demurtas di Lei, docente di Analisi e Composizione e direttore di cori polifonici e polivocali femminili, il musicista ozierese Gianluigi Pani e Tonino Tedde, armonizzatore del Coro “Logudoro” di Usini e vincitore della “Biennale Ozieri”.

Anche quest’anno le due sezioni storiche della “Biennale Ozieri”, relative ai cori della “Scuola di Nuoro” e a quelli “assimilabili a Tempio”, confermeranno la possibilità per i diversi maestri compositori di esprimersi sia in termini di “tradizione” che di “innovazione”. Si aggiungerà poi alle già note, la sezione “ Cori Polivocali Sardi Femminili”, mentre un premio speciale della Giuria verrà assegnato per la migliore “Voce della tradizione”.

È quindi attesa la riapertura della “Scuola Internazionale Città di Ozieri per armonizzatori e direttori di Cori Tradizionali Sardi”, nonché cuore pulsante di preparazione professionale per i giovani diplomati-laureati di Conservatorio. Ma anche per tutti gli autodidatti della musicalità della Sardegna, che partecipando al Premio potrebbero studiare gratuitamente presso l’Istituto.
Commenti
29/6/2016
La scuola civica di musica intitolata al poeta-musicista "Fabrizio De André" a completamento del piano didattico prevede a conclusione del percorso didattico-formativo, il saggio finale degli allievi che chiude l´anno scolastico
30/6/2016
Al via la distribuzione di tre nuove pubblicazioni del musicista nuorese per le prestigiose Edizioni Musicali Bèrben di Ancona
© 2000-2016 Mediatica sas