Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaManifestazioni › Domenica d’arte all’Anfiteatro di Ossi
D.C. 23 settembre 2014
Momenti di musica, teatro e cultura caratterizzeranno l’”Underground X Festival”, l’evento pluriartistico di fine estate, che animerà la suggestiva località Molineddu
Domenica d’arte all’Anfiteatro di Ossi


OSSI - L'Anfiteatro della suggestiva località Molineddu a Ossi, ospiterà domenica 28 settembre a partire dalle 18, un evento di musica, arte e cultura, pensato dall'”Associazione Culturale Underground Experiment”. “Underground X Festival” è il titolo della serata giunta a conclusione di una felice stagione estiva, che ha portato gli artisti del Collettivo che fa capo all'Associazione, ad esibirsi in diversi contesti culturali dell'isola.

La manifestazione prevede in sintesi una mostra di tutti i lavori degli artisti del Collettivo Ux, uno spettacolo teatrale e un set musicale, a cura di alcuni dei più rappresentativi musicisti dell'underground sassarese. Si partirà così domenica prossima con l’esposizione dei pannelli e delle gigantografie, tratte dalle illustrazioni del libro “Racconti Urbani” di Paolo Lubinu e dalla rivista “Underground X” (un magazine freepress di musica, arte e cultura), realizzate dagli artisti Francesco Porcu, Jackson LaPalma, Elena Caby Cabitza e Antonio Abù Oggiano.

Successivamente la redazione della rivista “Undergrouund X” incontrerà il pubblico in una conferenza stampa, durante la quale illustrerà le varie attività culturali dell'Associaizone e presenterà il libro “Racconti Urbani” e il “Progetto Mayhem”. Si tratta di una piattaforma creativa, che unisce varie branche dell'arte, come musica, cinema, videomaking, pittura, grafica e arti performative, in un contesto di collaborazione e produzione sinergica.

Alle 19 poi, via alla musica con le esibizioni di “Beeside”, “Achernar” in versione acustica, “Luigi Frassetto Quintet” e “Dvipa Ka Raga”, per lasciare dopo spazio a "Il Gabbiano", una rappresentazione teatral-musicale, tratta da “Racconti Urbani”, capace di trasformare in un' esperienza sensoriale il racconto omonimo di Paolo Lubinu, grazie all'interpretazione artistica di Matteo Gazzolo. Questi metterà in scena, sulla base di musiche da lui composte, la travagliata avventura del protagonista, dando così vita ad un vero e proprio viaggio all'interno dell'ossessione.

La performance sarà inoltre accompagnata dall'estemporanea figurativo-sperimentale di Francesco Porcu e Abù. Al termine dello spettacolo la serata proseguirà in un “after show” all'insegna della musica e dell'arte indipendente, per poi concludersi e riassumersi in un regalo tangibile: l’ultimo numero della rivista “Underground X”, che varrà data in omaggio al pubblico.

Nella foto: immagine estratta dal libro "Racconti urbani" di Paolo Lubinu
Commenti
13/12/2017
Sarà il cantautore toscano il protagonista del Capodanno in piazza. Ma Pelù e i suoi Bandidos non saranno gli unici artisti ad animare la notte di San Silvestro. Sarà una serata adatta a un vasto pubblico, per gusti ed età. Sul palco saliranno anche il gruppo sardo MariaMarì ed il dj Davide Merlini, in grado di spaziare con il suo dj set dagli Anni Sessanta ad oggi
17:45 video
«Sarà un incontro nel segno dell’ospitalità e della festa, con un ruolo da protagonisti riservato ai giovani, che avranno l´opportunità di confrontarsi sulle valenze culturali dei territori e sulle straordinarie ricadute che queste possono avere sullo sviluppo turistico»
© 2000-2017 Mediatica sas