Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaOpere › Ex carcere San Sebastiano: appalti entro dicembre
S.A. 22 settembre 2014
Ex carcere San Sebastiano: appalti entro dicembre
Il Provveditorato interregionale alle opere pubbliche ha approvato il progetto sulla struttura sassarese. Soddisfazione dei senatori Lai e Cucca


SASSARI - Passi in avanti importanti e decisivi per la ristrutturazione e la nuova destinazione del carcere di San Sebastiano. Con una comunicazione inviata ai senatori del PD Silvio Lai e Giuseppe Luigi Cucca il sottosegretario alla giustizia Cosimo Maria Ferri ha infatti reso noto lo stato dell’arte della procedura relativa all’intervento di riqualificazione dell’ex istituto di pena sassarese. «A seguito dell’incontro da voi promosso presso il ministero della Giustizia - scrive Ferri - si è dato impulso alla procedura. Il Provveditorato interregionale alle opere pubbliche ha approvato il progetto presentato insieme alla documentazione riguardante la quantificazione della spesa che si prevede di sostenere».

«Un’ottima notizia – affermano i senatori Lai e Cucca – anche perché oltre all’approvazione del progetto è stata prevista una sorta di corsia preferenziale per l’intervento che in considerazione della priorità accordata sarà inserito nei prossimi giorni all’interno della programmazione triennale delle opere pubbliche». Secondo i tempi ipotizzati dal governo e dai sue senatori «a partire dal prossimo mese di dicembre sarà presumibilmente possibile appaltare le opere che consentiranno di realizzare un nuovo polo degli uffici giudiziari cittadini».

L’iniziativa aveva avuto il consenso del Comune di Sassari già dal 2013: «garantirà - aggiungono i due esponenti del Senato - importanti risparmi economici alla collettività anche solo per la cancellazione di contratti di affitto di sedi per l’attività dei giudici di pace e della corte d’appello, per la quale siamo impegnati a garantirne la permanenza nella nostra città e la sua trasformazione in corte d’appello autonoma». «Un’opera pubblica di grandissima importanza che consentirà inoltre di garantire la memoria storica dell’ex carcere con la creazione di un centro museale fruibile da visitatori e cittadini. Il finanziamento totale dovrebbe aggirarsi intorno ai 12 milioni di euro e i lavori dovrebbero durare circa due anni» concludono Lai e Cucca.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)