Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSportSport › Chilivani: tutto pronto per il Derby Sardo
A.B. 20 settembre 2014
L´ippodromo si prepara ad ospitare l’88esima edizione della manifestazione ippica, in programma domenica 21 settembre
Chilivani: tutto pronto per il Derby Sardo


CHILAVANI - Dopo l'evento del “Campionato del Mediterraneo”, che ha richiamato quasi 5mila spettatori e catalizzato l'attenzione dell'ippica nazionale ed internazionale, il tempio del galoppo sardo ritorna sotto i riflettori per la corsa piana ufficiale più antica della Sardegna: il “Derby Sardo”, riservato agli anglo-arabi di tre anni a fondo arabo. E' la corsa clou della giornata organizzata dalla “Società Ippica Chilivani”, che inizierà alle ore 15.30.

Domenica 21 settembre, si celebra l'edizione numero 88 della storica classica, che venne disputata per la prima volta venerdì 27 maggio 1921, alla presenza del re Vittorio Emanuele III. Il debutto ufficiale dell'ippodromo avvenne in un’impressionate cornice di spettatori. Si corse sulla distanza dei 2400metri (così come oggi) ed il primo vincitore fu l'allora tenente Giovanni Baroncelli, in sella a Cerva de Ozieri. Da allora la prestigiosa corsa richiama appassionati da tutta l'Isola. Nell'albo d'oro del Derby figurano fantini (spesso padre e figlio) che hanno scritto la storia del galoppo isolano come Muroni, Fresu, Migheli, Fogarizzu, Godani, Cabitza, e cavalli importanti anche per l'allevamento, come Uana Lechereo, Ostenda (ha vinto in Francia il “Grand Prix de Pouliches”) e Sonniende (ha vinto il Gran Premio di Napoli), solo per citarne qualcuno.

Vincere il Derby Sardo è motivo di prestigio per i fantini, per gli allenatori, per i proprietari e per gli allevatori. Mario Usai di Tempio può fregiarsi ad esempio della “Coppa Challenge” per la tripletta realizzata con Vituliana, Ascoth e Bangkok tra il 1997 ed il 2000. Per arrivare alla passata edizione, che ha visto il successo di Antonello Fadda in sella a Rialto, della scuderia Piras di Bortigali, entrata per la prima volta nell'albo d'oro. E' una festosa storia di passione ed aneddoti quella del Derby Sardo, che domenica scriverà un'altra pagina nel libro del galoppo isolano.
Commenti
29/9/2016
Sabato sera, le Tenute Delogu ospiteranno la presentazione del primo trofeo del cavallo da endurance, in programma ad Alghero e Sassari venerdì 14 e sabato 15 ottobre
28/9/2016
Domenica e lunedì la Grand Final del Ranking Costa Smeralda al Pevero Golf club: si tratta di una gara Pro –am, formula che prevede la presenza di un giocatore professionista e di tre dilettanti sulla lunghezza delle 36 buche
© 2000-2016 Mediatica sas