Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaScuola › Studenti algheresi scelti per il Quirinale
S.A. 20 settembre 2014
Studenti algheresi scelti per il Quirinale
Il liceo algherese è stato selezionato in considerazione delle attività svolte nell´ambito del Progetto Teatrale. Parteciperà all´inaugurazione dell´anno scolastico alla presenza del Presidente Napolitano. La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai 1 alle ore 16 con il programma "Tutti a scuola"


ALGHERO - Una delegazione di studenti e insegnanti algheresi è stata scelta per partecipare all'inaugurazione del nuovo anno scolastico al Quirinale. L'Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" prenderà parte, dunque, alla cerimonia che si svolgerà lunedì 22 Settembre nel Cortile d'Onore del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e delle più alte cariche dello Stato, con la partecipazione di esponenti del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo, e delle delegazioni di docenti e studenti rappresentative di tutto il territorio nazionale.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai 1 alle ore 16 con il programma "Tutti a scuola". A questo evento sono state invitate le scuole di eccellenza di tutta Italia, distintesi nella realizzazione di progetti di alto valore educativo, formativo e didattico. Il liceo algherese è stato selezionato, in considerazione delle attività svolte nell'ambito del Progetto Teatrale, a cura del Manno, che ha coinvolto anche gli alunni del Liceo Artistico e del Liceo Scientifico nella realizzazione di tre performance.

La candidatura per poter partecipare alla selezione è stata inviata all'Ufficio Scolastico Regionale nel mese di Maggio a seguito di comunicazione pervenuta alla scuola nel mese di Aprile. La documentazione inviata, corredata da schede descrittive, foto e dvd, si riferisce in particolare alle tre rapppresentazioni: l'Anfitrione, Come d'Autunno percorso poetico di Luca Scognamillo, Oggi è Oggi è Oggi. «Grande la soddisfazione» sia del Preside Colledanchise ma anche dell'ex dirigente Nicola Salvio, il regista Giuseppe Ligios, oltre ai docenti e gli studenti che le hanno rese possibili.

“Antigone”, la prima rappresentazione messa in scena da “I compagni di Luca” (questo il nome dato alla compagnia in ricordo di Luca Manchia, ex alunno del liceo Manno)), ha avviato un’esperienza che si protrae negli anni suscitando consensi ed entusiasmo tra gli alunni e nel pubblico. Tanti, nel tempo, i prestigiosi riconoscimenti a livello provinciale e nazionale. Fiore all’occhiello del Liceo “Manno”, l’attività teatrale, introdotta nella progettualità dell’Istituto da Nicola Salvio, allora dirigente della scuola, e svoltasi, in quegli anni, anche in stretta collaborazione con l’Istituto d’Arte F. Costantino, trovando, nell’indimenticata prof.ssa Maria Antonietta Peana (ma anche Enza Castellaccio e Margherita Piras) «una tra le più appassionate ed entusiaste sostenitrici» come sottolineano le docenti del gruppo teatro, continua ad essere parte integrante del sistema educativo della scuola grazie al sostegno e alla piena condivisone dell’attuale preside Antonello Colledanchise.

Nella foto: una rappresentazione teatrale
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)