Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaProvincia › Sassari: la Provincia si pronuncia sul Senato
A.B. 18 settembre 2014
Sassari: la Provincia si pronuncia sul Senato
Nei giorni scorsi, il Consiglio Provinciale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno sul carattere elettivo del Senato della Repubblica


SASSARI – Nei giorni scorsi, il Consiglio Provinciale di Sassari ha discusso un ordine del giorno a favore del carattere elettivo del Senato della Repubblica, quale espressione diretta del voto dei cittadini. Nell'illustrare il documento, il consigliere del Pd Paolo Bussu ha messo in risalto l'indebita ingerenza e le pressioni da parte del Governo che ha operato: «contraddicendo lo spirito stesso delle Costituzioni che sono nate proprio con la precipua funzione di limitare il potere. In passato si trattava di quello del monarca assoluto, oggi dovrebbero prevenire le azioni arbitrarie dei governi».

Il relatore ha anche insistito su numerosi elementi di analogia con la riforma delle province, attraverso la quale i cittadini non eleggono più i Consigli Provinciali, che vengono sostituiti da organi di nominati. «La classe politica – ha spiegato Bussu – elegge la classe politica, e tutto ciò può avvenire senza temere la bocciatura da parte degli elettori». La discussione si è incentrata, inoltre, sul pericolo che il Parlamento venga ridotto ad un organo di mera ratifica delle decisioni dell'Esecutivo. Pericolo accentuato da una legge elettorale iper maggioritaria (l'“Italicum”), che se non corretta, potrebbe consentire al partito vincente di nominare i componenti della Corte Costituzionale, i membri del Consiglio Superiore della Magistratura, eleggere il Presidente della Repubblica e vanificare i contrappesi e gli istituti di garanzia tipici delle democrazie liberali.

Il consigliere di Sinistra Unita Salvatore Meloni, nel ribadire anch'egli i rischi di perdita o di attenuazione dei fattori di controllo e di contrappeso del sistema costituzionale, ha inquadrato la riforma dentro un disegno politico che tende a declassare le assemblee elettive e concentrare il potere tutto in capo all'Esecutivo. Annunciando il voto favorevole, il consigliere dei Comunisti Italiani Angelo Sini ha evidenziato come la riforma segni il passaggio dalla democrazia parlamentare ad un sistema tutto incentrato sul ruolo del leader. Il Consiglio, presieduto dalla vicepresidente Alba Canu, dopo una lunga ed impegnativa discussione, ha approvato l'ordine del giorno all'unanimità.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)