Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCulturaScuola › Porto Torres: Tutti a scuola, purché over 15
M. P. 18 settembre 2014
Porto Torres: Tutti a scuola, purché over 15
Consegnati i diplomi della terza media agli studenti adulti che hanno frequentato il corso presso la scuola di Monte Agellu, organizzato dal Centro territoriale permanente in collaborazione con i Servizi sociali


PORTO TORRES - Soltanto una partecipazione consapevole e informata di uomini e donne, in ogni sfera della vita, consente alle persone di sopravvivere e affrontare meglio la vita. La chiave di volta di quest’ epoca è l’educazione degli adulti, da cui dipende l’educazione dei minori con una conseguente maggiore partecipazione attiva dei cittadini. E’ la politica adottata dall’Unione Europea che ha permesso a 24 alunni di Porto Torres di frequentare la scuola serale di Monte Agellu, organizzata dal Centro territoriale permanente in collaborazione con l’assessorato ai servizi sociali e l’Istituto Comprensivo 2 di Porto Torres, e che ha regalato l’opportunità a studenti over 16 di conseguire il titolo della terza media.

Ieri, tra entusiasmo ed emozione, presso la sala del Palazzo del Marchese, sono stati consegnati i diplomi agli adulti frequentanti la scuola serale, dalla presidente del Ctp Patrizia Mercuri e dalla dirigente scolastica del comprensivo 2 Maria Letizia Fadda, assistite dall’insegnante del corso Ica Mura. «Sono particolarmente soddisfatta dei risultati raggiunti da una scuola che ha come obiettivo l’educazione degli adulti, andando incontro alle esigenze di tutti. Un primo passo per riconquistare la fiducia in se stessi e creare agli studenti una prospettiva di lavoro» sottolinea orgogliosa l’assessore alla Pubblica istruzione Piera Casula.

Durante la cerimonia di consegna non sono mancate le commozioni per aver raggiunto un risultato così importante sottolineato dagli studenti come esempio per invogliare gli stessi figli a proseguire gli studi, e dalle insegnanti Antonietta Zirattu (Tecnologia), Elisabetta Manca (Matematica)e Caterina Chessa (francese) come strumento per acquisire nuove conoscenze. Il percorso formativo si svolge durante il corso dell’anno scolastico, nelle ore pomeridiane, di solito dalle 17 in poi per andare incontro alle esigenze dei lavoratori. Chiunque fosse interessato può rivolgersi all’ufficio Siol presso i servizi sociali di Porto Torres, contattando i numeri: 079 5008571/62.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)