Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroOpinioniPoliticaBasta contentini, Rendiconto a San Michele
Michele Pais 16 settembre 2014
L'opinione di Michele Pais
Basta contentini, Rendiconto a San Michele


Apprendo dalla stampa che ieri si sia tenuto un Consiglio comunale per la discussione del Rendiconto 2013. Al pari del bilancio di previsione, si tratta di un atto fondamentale di una amministrazione comunale che fotografa lo stato di salute dell'ente, delle sue risorse economiche finanziarie, verifica lo stato di attuazione dei programmi precedenti ed è il punto di partenza irrinunciabile per le programmazioni future. Non si tratta, pertanto, di adempimento burocratico di poco conto, ma costituisce l'essenza per la valutazione dell'azione amministrativa, tanto che solo in relazione a tale atto (e pochissimi altri) la legge preveda l'obbligo di trasmissione alla Corte dei Conti, la quale è tenuta a valutarlo attentamente.

Ed in considerazione dell'importanza che tale documento amministrativo riveste, la legge impone che non possa essere discusso dal Consiglio comunale prima di 20 giorni dal deposito in Comune di tutta la documentazione, in maniera tale da permettere ai Consiglieri comunali di prenderne visione ed analizzarlo con attenzione. Questo è il ruolo fondamentale che la Legge affida al Consigliere comunale il quale è chiamato, prima di esprimere un voto, a studiare attentamente quanto sottoposto al suo esame. Ciò detto, anche in questo caso, prendo atto del fatto che questa Amministrazione comunale, che è utile ripeterlo, si è presentata ai cittadini come l'Amministrazione del rispetto delle regole, per l'ennesima volta non rispetti ne la Legge nè il ruolo dei Consiglieri comunali. Infatti, non paghi di averlo già fatto in occasione del bilancio di previsione - in cui, per puro senso di responsabilità, ho acconsentito che non venissero rispettati i termini di legge - anche per quanto riguarda il Rendiconto 2013 non sono stati rispettati i termini per la convocazione del Consiglio comunale, che per espressa previsione di Legge, e non per un mero capriccio del sottoscritto, non può tenersi prima del 29 settembre prossimo.

E quello che mortifica di più chi come me cerca di far notare questi aspetti fondamentali, è il fatto di venire avvertito dall'Amministrazione e dalla maggioranza con insofferenza, come quel rompiscatole che fa notare, a coloro che si sono presentati agli algheresi come i portatori di un nuovo corso amministrativo caratterizzato dalla trasparenza e dalla legalità, che la Legge vada rispettata sempre e comunque, senza che sia consentito a nessuno di disapplicarne le parti meno convenienti. Una specie di impertinente atto di lesa maestà! Ma questo vale per tutti, per la destra come per la sinistra! Il ruolo dell'opposizione, peraltro, serve proprio a ciò: la verifica in termini di efficacia, efficienza e legalità dell'azione amministrativa posta in essere dalla maggioranza, un ruolo fondamentale ed essenza stessa della democrazia, che intendo svolgere sino alla fine con estremo impegno e rigore! Ed è questo il motivo per cui ho trovato umiliante vedere spostata la seduta Consiliare programmata di martedì 16, programmata per la votazione del Consuntivo, a giovedì 18, nel tentatativo di offrire un contentino a chi invece aveva richiesto solamente il rispetto delle regole.

Io non voglio essere ne ricevere contentini nè, tantomeno, essere accontentato ma vorrei che le Istituzioni, che sono intransigenti nel pretendere il rispetto delle Leggi da parte dei cittadini, siano loro a dare l'esempio rispettandole per prime. Ovviamente l'Amministrazione e la maggioranza può decidere di andare avanti comunque, facendo valere la forza dei numeri ma quando l'abuso si traduce in sopruso delle prerogative e dei diritti anche di un solo cittadino, gli sia almeno consentito di esprimere il proprio dissenso come in questo caso, in maniera assolutamente pacata ma decisa, cerco di fare io. Pertanto, se l'Amministrazione ritiene di essere nel giusto proceda pure a far votare il Rendiconto 2013 giovedì 18. In caso contrario, sconvochi le sedute e riprogrammi daccapo l'inizio della sessione Consiliare di discussione del Rendiconto a partire dal 29 settembre, giorno di San Michele, Patrono di Alghero!

*Consigliere comunale di Forza Italia ed ex assessore al Bilancio
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)