Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaServizi › Raccolta differenziata: 12 incontri nei quartieri
S.A. 15 settembre 2014
Incontri educativi e informativi nei mercati rionali e nei giardini e parchi della città
Raccolta differenziata: 12 incontri nei quartieri


SASSARI – Sette “spettacoli” educativi e informativi nei mercati rionali per far crescere la consapevolezza sull'importanza della raccolta differenziata, quindi cinque appuntamenti nei parchi e giardini pubblici con gli eco-volontari per rispondere agli eventuali dubbi dei cittadini sull'argomento. Sono gli incontri che l’assessorato alle Politiche ambientali, agro, verde pubblico e decoro urbano del Comune di Sassari ha programmato a partire da questa settimana sino a metà novembre.

A muovere l'iniziativa è la domanda: i cittadini fanno bene la raccolta differenziata? Una risposta si cercherà di darla attraverso le “analisi merceologiche” e gli “eco-banchetti”, rivolti a tutti i cittadini che vogliono saperne di più sulla raccolta differenziata e su come farla al meglio. Le “analisi merceologiche pubbliche” che partiranno venerdì 19 settembre, nel mercato di via Washington, sono punti informativi durante i quali un attore e un operatore tecnico, davanti ai cittadini, apriranno dei sacchetti, recuperati in loco, sia dell’indifferenziato che di alcune frazioni differenziate, in particolare di quelle che presentano maggiori criticità come la plastica. Verrà spiegato ai cittadini come evitare gli errori più comuni nel fare la raccolta differenziata e si evidenzieranno i risultati emersi, sottolineando quello che la comunità potrebbe risparmiare, ma anche guadagnare, in termini di risorse se tutti i materiali venissero conferiti nel modo opportuno e quindi riciclati.

Inoltre si prevede la realizzazione di cinque eco-banchetti, ovvero dei punti informativi nei parchi cittadini più frequentati, nei quali a partire dal giovedì 18 settembre nel parco via Montello gli ecovolontari saranno a disposizione dei cittadini per rispondere a eventuali dubbi o curiosità sulla raccolta differenziata. «L'obiettivo – spiega l'assessore alle Politiche ambientali Gianni Carbini – è quello di coinvolgere in modo attivo i cittadini, comprese le utenze commerciali. Un dialogo propositivo e attivo per accrescere la consapevolezza dei cittadini in merito al valore sociale, economico e ambientale del corretto smaltimento dei rifiuti. In questo modo – conlcude Gianni Carbini – sarà possibile aumentare le percentuali di materiale raccolto in maniera differenziata, così da raggiungere gli obiettivi previsti dalla legge».

Analisi merceologiche. Venerdì 19 settembre mercato di via Washington; Sabato 27 settembre ore 10 mercato Civico; Sabato 4 ottobre ore 10 Piazza Caduti della Libertà; Lunedì 13 ottobre mercato di piazzale Segni; Sabato 18 ottobre ore 10 mercato di Sant'Orsola; Venerdì 7 novembre ore 10 mercato di via Washington; Venerdì 14 novembre ore 10 mercato di Li Punti.

Gli eco-banchetti. Giovedì 18 settembre ore 16.30-20.30 parco di via Montello; Mercoledì 24 settembre ore 16.30-20.30 parco di Baddimanna; Mercoledì 8 ottobre ore 16.30-20.30 parco di Li Punti; Mercoledì 15 ottobre ore 16.30-20.30 giardini del Centro; Mercoledì 29 ottobre ore 16.30-20.30 parco di via Venezia.
Commenti
9/12/2016
Nessun seguito ad una mozione a riguardo presentata dai portavoce in Consiglio Comunale di Alghero, protocollata nel dicembre 2014, discussa in aula nel maggio 2015 ed approvata dall´intero Consiglio comunale
© 2000-2016 Mediatica sas