Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresPoliticaPorto › Massimo Piras «ridate al porto turritano le aree Eni»
M. P. 15 settembre 2014
Massimo Piras «ridate al porto turritano le aree Eni»
Mozione del consigliere Piras che chiede al Sindaco Scarpa «affinchè si faccia portavoce del consiglio presso il Governo della richiesta di ridelimitazione delle concessioni demaniali portuali di Eni»


PORTO TORRES - Nelle norme inserite nel pacchetto 10 del Decreto “Sblocca Italia”, approvato in Consiglio dei Ministri, si ridisegna il ruolo delle autorità portuali, facendo dipendere la valenza economica, a partire dall’anno 2015, alla quantità delle merci movimentate. Il porto turritano rappresenta il secondo scalo in Sardegna per quantità di merci, superato dallo scalo di Olbia. Il suo valore economico dipenderà molto dalla realizzazione delle opere per il potenziamento dei servizi nel porto, dagli investimenti necessari alla messa in sicurezza e dalla manutenzione e riqualificazione strutturale dell’ambito portuale.

Secondo quanto afferma il Presidente della commissione portualità, Massimo Piras la grande potenzialità e importanza del bacino industriale della città turritana è che gode di circa il 70% del totale del giro di affari dell’industria portuale, penalizzato da opere incompiute e non valorizzate perché fuori dalla disponibilità del Comune di Porto Torres. Nella mozione (primo firmatario il consigliere Piras) si chiede al Sindaco Beniamino Scarpa «affinchè si faccia portavoce del consiglio presso il Governo nazionale, della richiesta di ridelimitazione delle concessioni demaniali portuali in seno ad Eni, con la liberazione delle infrastrutture non utilizzate affinchè queste possano essere messe a reddito con la ricerca di nuovi operatori mondiali pronti a occupare le aree logistiche di interesse strategico del porto di Porto Torres». Ulteriori richieste riguardano l’attuazione immediata della Zona franca doganale e l’assunzione di impegni certi sulla realizzazione di un impianto di rigassificazione.
Commenti
27/3/2024
La società di Sassari ha ottenuto il miglior punteggio tra le cinque imprese ammesse alla procedura, con un ribasso del 35,23 per cento sull’importo fissato a base d’asta, pari a 120 euro l’ora per navetta


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)