Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSportBasket › Basket: Dinamo al Torneo Internazionale Geovillage
A.B. 4 settembre 2014
Basket: Dinamo al Torneo Internazionale Geovillage
Week-end di grande pallacanestro europea sul parquet della struttura sportiva di Olbia. In campo, Banco di Sardegna Dinamo Sassari, Vl Pesaro, Lokomotiv Kuban e Darussafaka


OLBIA – Seconda edizione per il “Torneo Internazionale Geovillage”, manifestazione di altissimo livello internazionale che mette sul parquet alcune delle formazioni più importanti del basket italiano ed europeo. A parlare di questa nuova avventura all’incontro con i giornalisti, questa mattina al “Geovillage”, c’erano l’amministratore unico del Geovillage Gavino Docche, il general manager del Banco di Sardegna Dinamo Sassari Federico Pasquini, il coach biancoblu Meo Sacchetti, il vicecapitano sassarese Jack Devecchi ed il direttore di “Costa Eventi” Pasquale Cossu.

Esordio in prima assoluta sul parquet per il rinnovato roster del nuovo ciclo 2014/15 della Dinamo. Dopo la prima edizione, quest’anno ancora un grande appuntamento di preseason biancoblu sarà ospitato al “GeoPalace”, nel cuore della struttura sportiva del Geovillage “Sport Wellness & Convention Resort”, sede del ritiro Dinamo per il secondo anno. Una “due giorni” di basket di altissimo livello, quattro squadre in gara e tanti giocatori che si daranno da fare anche per guadagnarsi il premio Mvp, che sarà assegnato da una giuria composta da tutti i giornalisti accreditati. Oltre alla Dinamo, si ritroveranno in campo Vl Pesaro, i russi del Lokomotiv Kuban ed i turchi di Darussafaka.

«Contenti di ripetere questo torneo. Dopo l’esperienza dell’anno scorso – ha spiegato il gm Pasquini – sono tante le richieste di grandi squadre internazionali per partecipare ad una fase così importante del precampionato. Pensare a due squadre di così alto livello come Kuban e Darussafaka ci da una spinta straordinaria. Siamo pronti all’ingresso in campo e questo grazie anche alla possibilità di lavorare in questo resort, che ha una organizzazione perfetta. Quello che ci prepariamo a giocare è indubbiamente uno dei tornei più importanti in Italia in questa fase di preaseason». «Per noi è un grande orgoglio ospitare per il secondo anno la Dinamo – ha dichiarato Docche – Nel rapporto nato con la società biancoblu l’anno scorso, due sono le motivazioni principali: il senso di appartenenza al territorio che ci unisce e poi la grande passione per il basket. Poter legare il nome del Geovillage a un nome così importante dello sport nazionale e internazionale è per noi motivo di entusiasmo e impegno sempre maggiori. Quest’anno, in concomitanza con il fine settimana del Torneo Geovillage, la struttura ospiterà anche il “Premio Ussi”, per il quale saranno presenti il presidente del Coni Giovanni Malagò e il vice presidente del Comitato Paralimpico e presidente “Fispes-Federazione Italiana Sport Sperimentali” Sandrino Porru».

«Siamo ospitati in una struttura in cui abbiamo tutto a disposizione, nessun problema di trasferimento, aria condizionata in palestra ed ogni comfort. Questo rappresenta per noi un grande vantaggio, perché abbiamo la possibilità di mettere tutta la squadra nelle condizioni di lavorare al meglio. Non vediamo l’ora di iniziare a giocare, la squadra è al completo, manca solo Sosa, impegnato nel Mondiale in Spagna. Aspettiamo questo torneo, perché vogliamo testare anche noi i giocatori e vederli in campo in modo importante e con gare di così alto livello. Abbiamo un gruppo molto lungo per affrontare al meglio le sfide importanti, ma poi i giocatori, nel tempo, dovranno capire i propri ruoli e capire che l’importante è la squadra e non il singolo. Siamo pronti e non ci adageremo sui successi della scorsa stagione. Quello del torneo sarà un test importante anche per la proiezione sulle sfide di “EuroLega” e per testare la chimica della squadra aspettiamo il campo. Abbiamo cambiato sette giocatori, ma anche l’anno scorso ne avevamo cambiato quattro. E’ vero che abbiamo modificato il reparto dietro e i Diener, ma la differenza sta tutta qui. Non abbiamo i cloni della passata stagione, ora vediamo se le nostre scelte ci daranno ragione». «La struttura così organizzata rende più leggero il nostro ritiro e il duro lavoro di allenamento – aggiunge Devecchi – I nuovi compagni si sono subito trovati bene, siamo concentrati, il livello di intensità si è alzato, stiamo lavorando, stiamo giocando molto. Questa prima uscita la affrontiamo a testa alta, sappiamo di dover incontrare squadre di altissimo livello, ma ce la metteremo tutta». «Per noi è un onore avere la squadra numero uno in Sardegna. E’ un piacere seguire il ritiro e l’attività della Dinamo. La nostra struttura ormai si sta attestando come riferimento per richieste top level – chiosa il direttore Cossu – E per noi, che ci mettiamo tanto impegno e passione, è un sogno che si avvera».

Il programma degli incontri:
Sabato:

Vl Pesaro – Lokomotiv Kuban (ore 18)
Banco di Sardegna Dinamo Sassari – Darussafaka (20.30).
Domenica:
finale terzo-quarto posto (ore 18)
finalissima (20.30).

Nella foto: coach Meo Sacchetti
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)